Poligoni, cosa sono: definizione e caratteristiche

Cosa sono i poligoni e per cosa si distinguono? Definizione, caratteristiche e spiegazione dei vari poligoni, con immagini ed esempi per distinguerli

Poligoni, cosa sono: definizione e caratteristiche
istock

Cosa sono i poligoni

Poligoni
Fonte: istock

Il poligono è una parte del piano delimitata da una linea spezzata chiusa. È composto da lati e da angoli, i punti in cui i lati si congiungono. Per essere considerata un poligono, una figura deve avere un minimo di tre angoli. Il termine poligono deriva dal greco poly + gonon, e significa “dai molti angoli”. Ci sono diversi tipi di poligoni: regolari, irregolari, convessi, concavi...ma cosa sono esattamente, quali sono le caratteristiche principali e come si dividono?

Tipi di poligoni

I poligoni sono di diversi tipi, e prendono il nome dal numero degli angoli che li compongono. Vediamoli:

  • Triangoli: sono i poligoni con tre angoli. A seconda della tipologia di angolo, avremo il triangolo equilatero, isoscele o scaleno.
  • Quadrangoli: sono i poligoni con quattro angoli. I più famosi sono senz’altro il quadrato e il rettangolo, ma esistono anche il rombo, il parallelogramma e il trapezio.
  • Pentagoni: hanno 5 angoli.

Dai sei angoli in su, avremo invece esagoni, ettagoni, ottagoni, ennagoni, decagoni, endecagoni, dodecagoni.

Quali sono i poligoni

C’è poi un’altra classificazione che coinvolge i poligoni, e che non dipende dal numero degli angoli. Innanzi tutto, sono detti equilateri i poligoni che hanno tutti i lati uguali. Un esempio classico? Il quadrato. Esistono anche poligoni equiangoli, che si ha quando tutti gli angoli della figura sono congruenti.

Esiste un particolare tipo di poligono, che è il circumcerchio. Immaginiamo una circonferenza attorno al poligono in questione, ad esempio un triangolo. Se tutti i vertici di questo poligono giacciono sulla circonferenza, si ha il circumcerchio, o poligono ciclico.

I poligoni possono essere poi concavi o convessi. Immaginiamo di prolungare i lati del poligono: se questi prolungamenti escono tutti dalla figura, il poligono sarà convesso. Se qualche prolungamento dovesse invece intersecarsi con parte della figura, sarà concavo.

Se i lati del poligono non si intersecano, il poligono è semplice. Altrimenti, è complesso.

Approfondisci

Altre risorse che possono esserti utili per il tuo studio:

    Domande & Risposte
  • Quanti tipi di poligoni ci sono? 

    Dipende: i poligoni  prendono il nome dal numero degli angoli che li compongono

  • Che cosa sono i poligoni?

    Per essere considerata un poligono, una figura deve avere un minimo di tre angoli.

  • Quali sono i poligoni regolari?

    Quelli che hanno tutti i lati congruenti.

  • Come si chiama il poligono che ha 3 lati?

    Il poligono che possiede tre lati è detto triangolo

Un consiglio in più