Podcast sul Manifesto degli intellettuali fascisti e l'Antimanifesto

Podcast sul Manifesto degli intellettuali fascisti e l'Antimanifesto: file audio scaricabile gratuitamente sui due documenti di Giovanni Gentile e Bendetto Croce

Podcast sul Manifesto degli intellettuali fascisti e l'Antimanifesto
getty-images

Il Manifesto degli intellettuali fascisti e l'Antimanifesto

Benedetto Croce, autore del Manifesto degli intellettuali antifascisti o Antimanifesto
Fonte: getty-images

Giovanni Gentile e Benedetto Croce sono due filosofi e intellettuali del Novecento. Vissuti entrambi sotto il regime fascista, sono conosciuti per aver scritto l'uno il Manifesto degli intellettuali fascisti, e l'altro il Manifesto degli intellettuali antifascisti, o Antimanifesto.

La contrapposizione fra i due ha aperto nel nostro paese un'importante dibattito sul ruolo dell'intellettuale rispetto alla politica e alla società civile. Vediamo quali sono le caratteristiche dei due documenti, e perché sono così rilevanti ancora oggi.

Ascolta su Spreaker.

Ascoltaci su Apple Podcast | Spotify | Google Podcast

Te lo spiega Studenti.it: i podcast

Continua ad ascoltare i podcast che abbiamo realizzato per te per ripassare materie ed argomenti prima di un compito o di un'interrogazione. Pillole audio chiare ed esaustive per prepararti al meglio.

  • I podcast di Letteratura - Pillole di Letteratura: autori, generi, romanzi e tutto quello che c'è da sapere sulla letteratura italiana.
  • I podcast di Storia - Pillole di Storia: dai grandi personaggi della storia agli avvenimenti che ne hanno cambiato il corso.
  • I podcast sulle Grandi Biografie - Una raccolta, in pillole, delle vite e delle opere dei grandi personaggi che hanno modificato il corso della storia.
  • I podcast sulla Maturità - Riassunto, testo argomentativo, analisi del testo. . . come si fanno? Quali sono le tecniche per memorizzare meglio quello che si studia? In queste pillole trovi questo e tanto altro

FASCISMO E ANTIFASCISMO: APPROFONDISCI

Leggi anche:

Un consiglio in più