Podcast su Alan Turing e la decodifica di Enigma

Podcast su Alan Turing e la decodifica di Enigma: file audio scaricabile gratuitamente sulla biografia dello scienziato e il suo ruolo nella Seconda guerra mondiale

Podcast su Alan Turing e la decodifica di Enigma
getty-images

ALAN TURING

Statua dedicata ad Alan Turing
Fonte: getty-images

Alan Turing è definito il padre dell'informatica e dell'intelligenza artificiale. È a lui che dobbiamo il primo computer e i primi studi sulla relazione tra linguaggio naturale e artificiale.

Ma non solo: il gruppo di lavoro di Turing, nel corso della seconda guerra mondiale, è stato in grado di decodificare Enigma, la macchina utilizzata dai nazisti per la diffusione di messaggi cifrati. Questa operazione, in effetti, ha contribuito notevolmente a cambiare le sorti del conflitto.

In questa pillola raccontiamo la storia di Alan Turing, della decodifica di Enigma e del suo contributo agli studi sull'AI. E della sua morte, ancora non del tutto chiarita, ma innescata da una legge retrograda che negli anni '50 ancora considerava l'omosessualità un crimine.

Ascolta su Spreaker.

Ascoltaci su Apple Podcast | Spotify | Google Podcast

TE LO SPIEGA STUDENTI.IT: I PODCAST

Continua ad ascoltare i podcast che abbiamo realizzato per te per ripassare materie ed argomenti prima di un compito o di un'interrogazione. Pillole audio chiare ed esaustive per prepararti al meglio.

  • I podcast di Letteratura - Pillole di Letteratura: autori, generi, romanzi e tutto quello che c'è da sapere sulla letteratura italiana.
  • I podcast di Storia - Pillole di Storia: dai grandi personaggi della storia agli avvenimenti che ne hanno cambiato il corso.
  • I podcast sulle Grandi Biografie - Una raccolta, in pillole, delle vite e delle opere dei grandi personaggi che hanno modificato il corso della storia.
  • I podcast sulla Maturità - Riassunto, testo argomentativo, analisi del testo...come si fanno? Quali sono le tecniche per memorizzare meglio quello che si studia? In queste pillole trovi questo e tanto altro

ALAN TURING: CONTENUTI EXTRA

Leggi anche:

Un consiglio in più