La playlist della maturità 2018
Cosa ascoltano i maturandi in vista della maturità 2018? Glielo abbiamo chiesto, e queste sono le risposte: generi e canzoni anti ansia
MATURITÀ 2018
Cosa ascoltano i maturandi per stemperare l'ansia dell'Esame di Stato? Lo abbiamo chiesto ai ragazzi che stanno per affrontare la maturità 2018, e abbiamo scoperto che anche con la prima prova alle porte, quasi tutti trovano il tempo per rilassarsi ascoltando la loro musica preferita. I generi? Si va dalla musica classica al death metal, passando per il rock: un po' di tutto, insomma.
PROVE MATURITÀ 2018
Francesca ha un modo tutto suo di rilassarsi: ascolta heavy metal. È in buona compagnia, in effetti: anche Abdul fa lo stesso, mentre Federico preferisce qualcosa di più spinto: Marilyn Manson e Cannibal Corpse sono per lui il modo migliore per stemperare l'ansia: "vado pazzo per quel genere di musica! Più è pesante più mi piace" racconta.
Rock per Laura, invece, che sui libri ascolta soprattutto AC DC, Nirvana, Five finger death punch, Lordi, Nickelback e Kiss. Il motivo? "Danno la carica, altrimenti con questo caldo non studio più e mi addormento, hanno lo stesso effetto del caffé".
Qualcun altro invece preferisce ascoltare musica Indie, irlandese oppure italiana, come Chiara: "In questo periodo sono abbastanza fissata con gli Eugenio in via di gioia e i Pinguini tattici nucleari, ma solitamente vario un po'di più anche come stile musicale".
C'è chi poi ascolta Radiohead, Queen o AC/DC, ma anche chi si "chiude" su un'intramontabile Vasco Rossi. C'è chi già proietta la mente al futuro, come Vad, che si concentra su altro: "Bloodbath, in vista del concerto di dicembre sono la mia unica consolazione". E mentre Marco si dedica anima e corpo ai Led Zeppelin, Sharon preferisce i Pink Floyd e Giovanni Fabrizio De André.
MUSICA MATURITÀ 2018
E la trap? Anche questa è una grande colonna sonora della maturità, sia per Enrico che per Francesca, che però ascolta anche post-rock ed elettronica. K-pop invece per Francesca. Diversa la questione per Elisa, che alla domanda su quale musica ascolti in questi giorni pre-esame, risponde così: "Tutto inerente alla mia tesina, in teoria. Quindi le migliori soundtrack di Kingdom Hearts"
Qualche brano? I maturandi del Gruppo Facebook Maturità 2018 ne consigliano, eccome:
- Geri: Alvaro Soler, La Cintura / Nickelback, Lullaby / Ed Sheeran, Shape of you
- Eleonora: L’album Showbiz dei Muse + la colonna sonora di Cloud Atlas
- Chiara: Eugenio in via di gioia, obiezione / chiodo fisso / egli / non ancora / giovani illuminati e Pinguini tattici nucleari, Tetris / Irene / Pula / Gioventù bruciata / Sciare / 79 (che parla proprio di maturità)
MATURITÀ 2018: RIPASSO
Ti senti pronto ad affrontare le prove di maturità? Ripassa con noi!
- Come e cosa ripassare per l'esame di maturità 2018
Una piccola guida per organizzare il tuo studio con dei pratici consigli da seguire per affrontare le prove senza sorprese - Simulazioni per esercitarti
Tutte le simulazioni di seconda prova per esercitarti a una settimana dall'esame - Prima prova maturità
Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, in questa guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato. - Seconda prova maturità
Dritte, appunti e spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo. - Orale maturità: la guida per superarlo
Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio.