Versione di greco maturità 2020: Platone, aiuto per la traduzione

Di Redazione Studenti.

Versione di greco maturità 2020: i nostri consigli per tradurre una versione di Platone

VERSIONE DI GRECO MATURITÀ 2020

Versione di greco maturità 2020: come tradurre Platone
Versione di greco maturità 2020: come tradurre Platone — Fonte: getty-images

La seconda prova della maturità 2020 sarà multidisciplinare anche per gli studenti del Liceo Classico che quest'anno dovranno affrontare la traduzione di una versione di greco e rispondere alle domande della traccia predisposta dal MIUR che riguardano tanto la versione di greco, quanto quella di latino che avrà però la traduzione a fronte. 

Se la versione di greco è il tuo tallone d'Achille, non ti resta che ricorrere a qualche trucchetto che ti semplifichi la vita evitandoti la spiacevole sensazione di brancolare nel buio. Proprio per questo noi di Studenti.it abbiamo creato una piccola guida dedicata a Platone, autore amatissimo non solo dai professori, ma anche da Ministero della Pubblica Istruzione che spesso lo sceglie per la seconda prova di greco del liceo classico.

Per poter affrontare al meglio la versione, a casa, in classe o all'esame, ti basterà studiare i nostri appunti in cui abbiamo riassunto per te alcuni cenni biografici, l'elenco delle opere, qualche nota sulla prosa e sullo stile (comprese le dritte che devi tenere a mente per tradurre!).

Sei pronto per il ripasso della vita, delle opere e dello stile usato da Platone?

Sfoglia la gallery che trovi di seguito e vedrai che ti sarà utile anche per tradurre le sue versioni e per prepararti alle interrogazioni.

Preparati alle seconda prova della maturità classica con le traduzioni guidate degli autori più gettonati per la versione di greco all'esame di Stato: