Come diventare pizzaiolo: scuole, costi, link utili

Quanto tempo occorre, quanto si guadagna, quali sono le scuole in cui sctudiare. Ecco quello che devi sapere su come si diventa pizzaioli

Come diventare pizzaiolo: scuole, costi, link utili
istock

COME DIVENTARE PIZZAIOLO

Come diventare pizzaiolo: ecco link utili per la professione
Fonte: istock

Se la cucina è la tua passione e non puoi stare lontano da farina e lieviti, probabilmente quello del pizzaiolo è davvero il mestiere che fa per te. Così come lo chef, anche il pizzaiolo non fa un lavoro semplice: i turni di lavoro sono duri, la gavetta è tanta, e la strada non sempre in discesa. Ma l'arte della pizza, nel campo della cucina, può essere estremamente rivendibile sul mercato. E consente di inserire nelle proprie creazioni un'inventiva e una tecnica tali da suscitare l'ammirazione dei clienti o degli amici. Quasi in ogni strada c'è una pizzeria ed il lavoro non manca, per chi ha buona volontà. Ma si può andare anche all'estero: nei posti più rinomati, nelle grandi città; ai monti o al mare; in campagna o al lago: dovunque ci sono pizzerie ed ovunque c'è lavoro, sicuro. Ma come diventare pizzaiolo?

QUANTO TEMPO OCCORRE PER DIVENTARE PIZZAIOLI

L’arte di sfornare Capricciose oggi si impara soprattutto in bottega. Ma per chi desidera una formazione veramente qualificata o vuole aggiornarsi sugli ultimi ritrovati della tecnica, la Scuola per pizzaioli organizza corsi e stage collettivi. Le sedi sono a Càorle, in provincia di Venezia, e a Roma.

PIZZA.IT - Nel sito di pizza.it é disponibile la lista di alcuni enti che organizzano corsi di formazione per aspiranti pizzaioli, come l'Apes. Questa organizzazione costituisce un gruppo unito ed omogeneo di professionisti e operatori i quali, attraverso un significativo scambio di esperienze e i loro frequenti incontri, hanno dato vita a molte occasioni di sviluppo e progresso.

Lo staff dell'Associazione Pizzaioli e Similari è costituito da persone particolarmente preparate nei settori specifici, essendo state precedentemente coinvolte nelle problematiche produttive e di consulenza operativa, raggiungendo una visione d'insieme più ampia sui comportamenti e i bisogni attuali propostoci dalla figura professionale dell'esercente pizzaiolo e dall'operatore dipendente. I corsi (in avviamento alla professione, allievo pizzaiolo, aiuto pizaiolo, aspirante pizzaiolo e pizzaiolo professionale) sono organizzati per dare la possibilità a giovani interessati alla ristorazione di apprendere la professione del pizzaiolo e prepararli ad un inserimento nel tessuto sociale/economico della ristorazione.

Link utili

  • Apes
    I corsi sono organizzati per dare la possibilità a giovani interessati alla ristorazione di apprendere la professione del pizzaiolo e prepararli ad un inserimento nel tessuto sociale/economico della ristorazione.
  • Cescot Pesaro

QUANTO GUADAGNA UN PIZZAIOLO

Dire quanto guadagni un pizzaiolo non è facile: dipende dall'esperienza e dalla capacità, ma anche dal ristorante in cui si esercita la professione.

Di base, per un pizzaiolo alle prime armi lo stipendio può essere di poco al di sotto dei 1000 euro, mentre un esperto, specie se lavora in una pizzeria più rinomata, può aspirare a stipendi di almeno 3-4 volte tanto.

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.