Più vacanze durante l'anno scolastico: firma la petizione

Più vacanze durante l'anno scolastico e meno di 14 settimane di vacanze in estate: ecco la nuova petizione da firmare online

Più vacanze durante l'anno scolastico: firma la petizione
getty-images

Calendario scolastico 2024-25

Più vacanze durante l'anno scolastico: firma la petizione
Fonte: getty-images

Il primo giorno di scuola è ormai passato, gli studenti di tutte le regioni d'Italia sono rientrati in classe per l'inizio dell'anno scolastico. Anche quest'anno il rientro a scuola non è passato inosservato, tra chi proponeva un posticipo al 26 settembre per tutti e chi addirittura a ottobre

Vacanze estive troppo lunghe

Il calendario scolastico deve essere ripensato perché 14 settimane di stop durante l'estate sono troppe. È questa la posizione sostenuta da alcune associazioni di genitori, che esprimono preoccupazioni riguardo alla distribuzione attuale delle vacanze scolastiche e che hanno lanciato una petizione su Change.org.

Secondo quanto riportato nella pagina della petizione, l'attuale organizzazione delle pause scolastiche avrebbe un impatto negativo sia sui bilanci familiari che sull'apprendimento degli studenti. La proposta punta a rivedere il calendario scolastico, aumentando il numero di pause durante l'anno e riducendo la durata delle vacanze estive.

Più vacanze durante l'anno scolastico

Tra le motivazioni avanzate dalle associazioni promotrici della petizione vi è il fenomeno del "learning loss", ossia la perdita delle competenze acquisite durante il percorso scolastico, che si verifica durante i lunghi periodi di inattività. Gli organizzatori della petizione sottolineano che questo fenomeno può avere un impatto cumulativo sui risultati futuri degli studenti, aggravando il divario educativo e aumentando il rischio di abbandono scolastico, soprattutto tra i bambini e i ragazzi provenienti da contesti svantaggiati, così come tra quelli con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Un ulteriore problema evidenziato riguarda i bilanci familiari. Nella pagina della petizione viene sottolineato che il costo per le famiglie di gestire 14 settimane di chiusura scolastica, a fronte delle sole 4 settimane di ferie di un lavoratore medio, rappresenta una spesa significativa. Questa spesa riduce notevolmente la capacità di spesa delle famiglie durante le vacanze e limita considerevolmente la durata delle ferie stesse.

Un consiglio in più