Pirandello, autore prima prova: chi era e cosa ha scritto

Pirandello, autore prima prova: chi era e cosa ha scritto l'autore nato a Girgenti nel 1867 protagonista della prima prova 2024

Pirandello, autore prima prova: chi era e cosa ha scritto
getty-images

Maturità 2024

Fonte: getty-images

L'analisi del testo in prosa della prima prova della maturità 2024 è di Luigi Pirandello, stando alle ultimissime indiscrezioni sulle tracce. L'autore del Novecento era uno dei più papabili per questa prima prova del 19 giugno. Ma come affrontare una traccia su Pirandello? 

Luigi Pirandello

L'analisi del testo in prosa di un'opera di Luigi Pirandello richiede un'attenta considerazione delle tematiche centrali dell'autore, quali l'identità, la realtà e l'illusione. È essenziale esaminare come Pirandello utilizza i personaggi e la narrazione per esplorare la complessità della condizione umana, mettendo in luce il conflitto tra apparenza e verità e l'ambiguità delle percezioni individuali.

Approfondisci:

 

 

Pirandello: vita e opere

Luigi Pirandello, nato il 28 giugno 1867 ad Agrigento, è stato uno scrittore e drammaturgo italiano di fama mondiale. Autore di numerosi romanzi, novelle e opere teatrali, vinse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1934 per la sua capacità di rappresentare la complessità della psiche umana e le contraddizioni della realtà.

Un consiglio in più