Le pietre d'inciampo: cosa sono e perché sono importanti

Cosa sono le pietre d'inciampo, a cosa servono, dove si trovano e perché sono importanti: approfondimento per la Giornata della memoria

Le pietre d'inciampo: cosa sono e perché sono importanti
getty-images

Giornata della memoria 2024

Pietre d'inciampo, Roma
Fonte: getty-images

Nei giorni immediatamente precedenti al 27 gennaio, il Giorno della memoria, tutta Italia si prepara a ricordare l'Olocausto con eventi organizzati da nord a sud per parlare della Shoah, attraverso le testimonianze dei sopravvissuti o con i progetti degli studenti. 

Cosa sono le pietre d'inciampo

Tra le tante iniziative c'è ogni anno un gesto pratico, di ricordo degli eventi tragici legati all'Olocausto, con l'installazione di quelle che vengono definite pietre d'inciampo di fronte alle abitazioni dei cittadini europei deportati nei lager nazisti. I blocchetti sono collocati all'interno del selciato stradale e riportano il nome della persona, l'anno di nascita, la data, l'eventuale luogo di deportazione e la data di morte, quando è conosciuta.

Dove si trovano le pietre d'inciampo

Le pietre d'inciampo sono nate da un'idea dell'artista tedesco Gunter Demnig, e sono collocate in tutti i paesi europei che hanno aderito all'iniziativa. Allo stato attuale, infatti, solo Estonia, Bielorussia e alcuni paesi balcanici non hanno aderito.

Al primo posto per numero di pietre d'inciampo troviamo la Germania (8 176 pietre sono state collocate nella sola Berlino). Al secondo si trovano i Paesi Bassi, successivamente Austria, Repubblica Ceca e Italia. Nel nostro paese le prime pietre hanno iniziato ad essere collocate nel 2010 a Roma, dove tuttora si trovano.

Non sono mancati nel tempo atti di vandalismo, come quello ai danni di alcune pietre collocate nel quartiere Monti di Roma, divelte nel 2018 e successivamente ricollocate. Ma ogni anno, in occasione della Giornata della memoria, si assiste alla posa di nuove pietre nelle città, ovviamente sotto approvazione dei familiari delle vittime della Shoah che si vuole ricordare.

Ascolta l'audio lezione sulla Shoah

Ascolta su Spreaker.

Approfondisci

Se vuoi approfondire, ecco alcuni spunti:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più