I pianeti più strani dell'Universo: ecco quali sono

Quali sono i pianeti più strani dell'Universo? Virginia Benzi ci racconta in un video di 1 minuto le curiosità su due esopianeti molto particolari

I pianeti più strani dell'Universo: ecco quali sono
getty-images

I pianeti più strani dell'Universo

La Terra è un posto così confortevole, ma come sono gli altri pianeti nell’Universo?

  • Wasp - 12 B è un esopianeta che si trova a circa 1400 anni luce rispetto alla Terra e la sua massa è quasi il doppio rispetto a quella di Giove e orbita vicinissima alla sua stella che è molto simile al nostro Sole. Questa vicinanza risucchia l’atmosfera rendendo il pianeta tutto deformato e un po’ schiacciato.
  • PSR J1719-1438 b è un esopianeta con un nome molto strano, ma è altrettanto impavido perché orbita attorno a uno degli oggetti più misteriosi di tutto l’universo, ovvero a una pulsar. Una pulsar è una stella di neutroni densissima che ruota a velocità molto alte, si stima circa ogni 6 millisecondi ed emette un campo magnetico molto intenso. Questo pianeta si pensa essere composto da diamanti o forse addirittura da un materiale ancora più denso che qua sulla Terra non può esistere.  A causa della breve vicinanza di questo esopianeta con la propria stella qualsiasi forma di vita ad oggi conosciuta sarebbe fatta fuori istantaneamente per via delle forti radiazioni emesse proprio dalla pulsar.

I pianeti più strani dell'Universo: scoprili in un video

@studenti.it

Altri approfondimenti utili sull'Universo

Guarda altre mini lezioni di scienze

Un consiglio in più