Pi Greco Day 2018: dal Miur i numeri della prova

Di Maria Carola Pisano.

Pi Greco Day 2018: i numeri della competizione a colpi di calcoli matematici che si è svolta il 14 marzo in occasione della festa della costante matematica

PiGreco Day 2018

Pi Greco Day 2018: numeri della competizione tra scuole
Pi Greco Day 2018: numeri della competizione tra scuole — Fonte: ufficio-stampa

Si è festeggiato il 14 marzo il Pi Greco Day 2018, la giornata dedicata alla costante matematica più famosa del mondo. In occasione dell'importante ricorrenza le scuole, centinaia in tutta Italia - dalle primaria alle superiori - si sono sfidate in contemporanea online, in diretta straming, a colpi di quiz e calcoli matematici. Alcune squadre erano ospitate direttamente dal Ministero dell'Istruzione a Roma, che ha rilasciato i numeri del successo della competizione.

PI GRECO DAY 2018 MIUR

Al Ministero dell'Istruzione si sono sfidate 12 squadre, quattro per ogni grado di istruzione, e i team erano composti da quattro giocatori ciascuno. Il Miur, a completamento dell'evento, ha disposto anche la visione del film La direzione del tempo, una pellicola coprodotta dalla Rai che sarà distribuita in un tutte le scuole superiori. Contemporaneamente alle sfide delle squadre del Miur, la competizione partiva anche nelle scuole iscritte alla piattaforma online: in tutto, i team erano 1.240 e più di 8.500 tra studenti e studentesse (il 42,3% ragazze). Ad aggiudicarsi i premi messi in palio da Casio, De Agostini, Enea e Treccani, i team che sono riusciti a svolgere correttamente il maggior numero di quiz.

Che la matematica sia una tua passione o un tuo punto debole, ripassa qui tutti gli argomenti dei programmi fatti in classe!

Come mai il Pi Greco Day cade proprio il 14 marzo? A questa e altre domande trovi la risposta nel video di seguito.