Hai le competenze giuste per il mercato del lavoro? Te lo dice Phyd

Di Redazione Studenti.

Nasce Phyd, la piattaforma di The Adecco Group e Microsoft che misura le competenze professionali e il gap tra quelle e il mondo del lavoro

COMPETENZE PROFESSIONALI E LAVORO

Quante volte ti sei chiesto se le tue competenze fossero o meno sufficienti per ricorpire un determinato ruolo? E quante volte hai provato a colmare il gap tra le competenze che non avevi, senza sapere da dove iniziare? 

Da oggi hai uno strumento che può facilitarti l'impresa: PHYD, portale nato dalla collaborazione fra The Adecco Group e Microsoft, proprio per individuare il mismatch tra competenza e professione, ovvero la mancata concordanza fra quello che dovresti sapere fare per ricoprire un determinato ruolo e quello che invece sai fare. Capire cosa ti manca può aiutarti a investire nelle aree da migliorare, frequentando corsi ad hoc e colmando il gap di competenze che potrebbe aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.

PHYD: COS'È E COME FUNZIONA

PHYD è una piattaforma che si serve dell'Intelligenza Artificiale per mappare le competenze degli utenti - attraverso l'analisi delle competenze richieste negli annunci di lavoro, i loro obiettivi professionali e i dati di mercato - generando un indice di occupabilità individuale che indichi quanto le competenze del singolo sono spendibili nel mercato di riferimento e le modalità per colmare i gap.

Le prime mappature sraanno svolte su studenti in procinto di entrare nel mondo del lavoro, e riguarderanno soprattutto il settore ICT, uno di quelli in cui lo skill mismatch è più elevato.

Ma non finisce qui: PHYD sarà presto infatti anche uno spazio fisico dorato di tecnologia Microsoft che aprirà a Milano nel 2019: PHYDLAND. Cosa sarà nel dettaglio? Un contenitore che ospiterà corsi, workshop, talk ed eventi che vedrà anche l'intervento di personalità di spicco e consentirà un vero scambio di professionalità ed esperienze.

"Il 75% dei leader di azienda in Italia ritiene di aver bisogno di un supporto per aggiornare le proprie skills" spiega Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations Microsoft. "Con Phyd e, in generale, con Ambizione Italia, vogliamo rispondere proprio a questo bisogno"