Come si prepara la tesina di maturità 2019

Di Marta Ferrucci.

Come si prepara la tesina di maturità? Ecco esempi e struttura per rendere la tua tesina per l'esame di stato 2019 originale e interessante per la commissione

COME SI PREPARA LA TESINA DI MATURITÀ

La complessità dell'esame di Stato non finisce con gli scritti. Dopo le due prove scritte della maturità 2019, i maturandi dovranno confrontarsi con un'ultima prova prima della libertà, ovvero l'orale.

L'ansia nell'affrontare questo ultimo ostacolo in genere è grande, ed è facile avere paura di andare in crisi e di fare scena muta. Se anche voi temete che questo succeda, pensate però che per fortuna il colloquio si apre con l'esposizione della tesine o della mappa concettuale, cosa che vi permettere di rompere il ghiaccio con qualcosa che conoscete bene. Con la tesina ogni maturando avrà la possibilità di esporre ai commissari le proprie conoscenze su un particolare argomento, spaziando tra le varie materie dell'ultimo anno.

Guarda: Tesine maturità per tutte le scuole

Come preparare la tesina di maturità
Come preparare la tesina di maturità — Fonte: istock

COME PREPARARE TESINA DI MATURITÀ - L'esposizione della tesina multidisciplinare, durante il colloquio dell'esame di maturità, è un momento molto importante che può influire notevolmente sul giudizio della commissione e sul voto finale. Per questo è bene iniziare a pensarci con largo anticipo e non ridursi alle ultime settimane prima dell'inizio della maturità.

Leggi anche: Tesina maturità: tanti percorsi per tutte le scuole

Ecco quindi alcuni consigli utili per preparare la tesina multidisciplinare nel migliore dei modi e per fare bella figura davanti a tutti i commissari esterni ed interni. Vedrete che il successo sarà garantito.

GUARDA LA GUIDA - Come preparare la tesina multidisciplinare

LA GUIDA - Per una tesina su Power Point

Idee per la tesina multidisciplinare: