Perché temiamo così tanto il giudizio degli altri? Scoprilo qui

Scopri in un video di 60 secondi perché ci preoccupiamo tanto del giudizio degli altri. La spiegazione scientifica della psicologa Deborah Disparti

Perché temiamo così tanto il giudizio degli altri? Scoprilo qui
getty-images

Il timore del giudizio degli altri

Perché temiamo così tanto il giudizio degli altri? Ognuno di noi, nel corso della propria vita, ha sperimentato questa paura, a volte meno intensa e altre invece al punto da non riuscire neanche a parlare, o evitare addirittura situazioni sociali.

Sebbene possa sembrare una paura superficiale, ha in realtà radici molto profonde nella storia dell’essere umano. Temere il giudizio altrui, infatti, serve per controllare e modificare il proprio comportamento affinché non si venga rifiutati dal gruppo, evento che per i nostri antenati implicava un serio rischio alla sopravvivenza. Così il nostro sistema nervoso si è organizzato attorno a questa necessità, attivando l’amigdala ogni volta in cui coglieva il rischio di esclusione. Questo funzionamento ovviamente è ancora presente in noi ed è alla base di emozioni spiacevoli come la vergogna e l’imbarazzo, e il suo scopo è appunto quello di renderci più adeguati al contesto. Se non ci concediamo di tollerare questo spiacevole ma utilissimo timore, il rischio è quello di evitare e di autoescluderci da tantissime situazioni sociali, generando così un circolo vizioso di sofferenza.

Perché temiamo il giudizio degli altri? Scoprilo nel video

@studenti.it

Guarda gli altri video consigli della psicologa

Un consiglio in più