Perché è importante studiare volta per volta? Ecco la risposta

Perché i professori vorrebbero che studiassimo di giorno in giorno e non tutto insieme a ridosso di una prova o di un compito in classe? @letismind ti spiega, in un breve video, perché sarebbe meglio fare come suggeriscono loro

Perché è importante studiare volta per volta? Ecco la risposta
getty-images

Perché è importante studiare volta per volta?

Lo sapete cos’è l’effetto spacing? Questo effetto fa in modo che la nostra mente riesca a memorizzare a lungo termine solo le informazioni che vediamo e rivediamo nel corso del tempo.

Vi è mai capitato di studiare qualcosa, prendere magari anche un bel voto, ma la settimana dopo aver la sensazione di non ricordare assolutamente nulla? Probabilmente, succede perché la vostra mente ha percepito che quell’insieme di informazioni non erano importanti: le avete viste solo una volta, avete fatto un boost di informazioni il giorno prima del compito e poi basta.

Quando i professori vi dicono di studiare “poco alla volta” è proprio per questo motivo: vedere le informazioni nel corso del tempo aiuta la vostra mente a capire che quelle informazioni sono importanti e di conseguenza a memorizzarle a lungo termine.

Ovviamente, non è facile studiare giorno per giorno quando le materie sono tante ma tenete conto di questo principio, soprattutto per le materie che vi interessano di più o per quelle più importanti.

@studenti.it

Altri contenuti sui metodi di studio

Guarda gli altri video consigli per lo studio

Un consiglio in più