Perché ci viene l'ansia prima degli esami? Eccolo spiegato in un breve video

Lo sai perché ci viene l'ansia prima degli esami? Matteo Albrizio ci spiega il motivo e come gestire questi momenti, in un video di 1 minuto

Perché ci viene l'ansia prima degli esami? Eccolo spiegato in un breve video
getty-images

Ansia da maturità

Per quale motivo ci viene l’ansia prima degli esami di maturità? Cosa succede al nostro corpo e al nostro cervello?

Innanzitutto, è bene sapere che l’ansia è una risposta emotiva naturale del nostro corpo e si verifica di fronte a situazioni percepite come stressanti o minacciose.

Quando ciò accade una parte del nostro cervello, detta amigdala, coinvolta nelle emozioni, attiva una risposta chiamata “di lotta” o “di fuga” che ci rende più pronti e reattivi davanti a queste situazioni. Vengono poi emesse da altre parti del cervello degli ormoni detti dello stress, sempre utili per affrontare questi momenti e non solo.

L’ansia, però, se mal gestita può causare dei blocchi fisici e mentali, che possono rivelarsi controproducenti, poiché non ci permettono di analizzare al meglio e reagire a queste situazioni complesse.

Dunque, è bene pianificarsi e prepararsi ed essere consapevoli che avere ansia è una risposta normale e fisiologica, riuscire un po’ a distrarsi senza, parlando di maturità, smettere di studiare.

@studenti.it

Consigli utili per la maturità

Guarda anche i video consigli della psicologa

Un consiglio in più