Pensiero psicologico di Cousinet
Pensiero psicologico di Cousinet: descrizione e riassunto del punto di vista del docente di psicologia pedagogica alla Sorbona
COUSINET, PENSIERO PSICOLOGICO
Cousinet (1882-1973) docente di psicologia pedagogica alla Sorbona, direttore di riviste e fondatore di associazioni incentrate sull’educazione nuova. Secondo Cousinet l’insegnamento tradizionale ha il doppio limite di impedire l’individuazione e di non favorire la socialità.
Il lavoro scolastico dovrebbe essere compiuto in un ambiente stimolante per la mente, ma anche adeguato allo sviluppo delle relazioni con gli altri. Il gruppo permette di raggiungere entrambi gli obiettivi.
ROGER COUSINET
Con il metodo di lavoro libero per gruppi, gruppi liberi svolgeranno l’attività di apprendimento. Una didattica efficace richiede che i gruppi si formino liberamente, secondo le simpatie e le predisposizioni dei fanciulli, può capitare che inizialmente cambieranno spesso gruppo. La vita di gruppo è una straordinaria fonte di esperienze, confronto e crescita comune, sia sotto il profilo emotivo che sotto quello intellettuale, ma presenta anche caratteri di conflittualità. Tuttavia il gruppo è in grado di gestire tale conflittualità.
La classe di Cousinet è organizzata con una notevole quantità di materiale e strumenti didattici, in modo che ogni gruppo possa procedere autonomamente. Poiché il lavoro è basato innanzitutto sulla ricerca, documenti appositi divisi per materie, sono gli strumenti principali a disposizione dei gruppi.
Il nuovo metodo comporta una “ristrutturazione” della figura dell’insegnante, che non deve più presentarsi come onnisciente e portatore di autorità, ma come adulto ragionevole e responsabile, che lavora accanto ai propri allievi sostenendoli nella loro attività. Egli quindi non dovrà guidare gli allievi nella ricerca, ma solamente aiutare, dovrà riconoscersi il ruolo di collaboratore dei gruppi. L’insegnante si preoccuperà di mostrare in che cosa consiste ciascun lavoro, stabilite le regole di fondo il gruppo potrà procedere con la massima libertà. L’insegnante si metterà a disposizione di ciascun gruppo.
Leggi anche:
- Pedagogia del Novecento
Pedagogia del Novecento e modelli pedagogici: teorie, autori, scuole e correnti di pensiero. Principi fondamentali del pensiero pedagogico - John Dewey: biografia, pedagogia e libri
Biografia, pensiero e pedagogia di John Dewey, filosofo e pedagogista americano che, con le sue teorie ed i suoi libri, ha profondamente influenzato il sistema educativo americano - Maria Montessori: biografia, metodo a scuola e i libri
Biografia e metodo di Maria Montessori. Caratteristiche e libri della pedagogista, educatrice e neuropsichiatra infantile che esportò il suo metodo in tutto il mondo - Funzionalismo in sociologia: significato, spiegazione, autori
Spiegazione della dottrina psicologica e filosofica nata negli U.S.A. secondo la quale i fenomeni psichici si sviluppano per favorire l'adattamento delle persone all'ambiente