Pensiero di Senofonte

Senofonte: approfondimento sul pensiero storico, sullo stile e sul linguaggio dello scrittore poligrafo e mercenario ateniese

Pensiero di Senofonte
istock

PENSIERO DI SENOFONTE: RIASSUNTO

Senofonte
Fonte: istock

Il successo di Senofonte è stato ininterrotto attraverso i secoli e molti studiosi si sono chiesti i motivi di questa sua grande fortuna. Essi hanno affermato che non è un caso che ci siano pervenute tutte le opere senofontee, da quelle più complesse e impegnative agli scritti di scarso rilievo, nella loro integrità.

Secondo la maggior parte degli studiosi, il segreto di un successo così grande consiste nella fluidità e nella piacevolezza del racconto, nella molteplicità degli interessi, nell'indiscussa fiducia che ha nella vita e in un futuro migliore. Atene, Sparta e l'Impero persiano vengono descritte come grandi potenze che si stanno ormai estinguendo, ma dalla loro crisi si intravede un mondo completamente nuovo governato da un principe buono, onesto e giusto.

Inoltre, il successo di Senofonte è stato determinato anche dal suo inestinguibile ottimismo; egli afferma che la crisi della Grecia ha raggiunto l'apice con il tramonto dell'egemonia ateniese e spartana e con la morte di Socrate, ma nulla è andato definitivamente perduto, in quanto gli insegnamenti del maestro e i valori diffusi dagli antichi non sono stati dimenticati, ma continueranno a perdurare attraverso i secoli.

SENOFONTE: STILE

Senofonte mostra questo grande ottimismo nella sua concezione della storia e della vita, nel linguaggio e nello stile; la sua visione ottimistica è così evidente, che neppure le pagine più drammatiche e più tristi della sua opera possono essere considerate dei veri e propri drammi. Ad esempio, quando Senofonte racconta la morte di Teramene, la narrazione di questo episodio procede in maniera incisiva e veloce, senza indugiare sui particolari raccapriccianti e smorzando con una battuta, la tensione della tragica fine del personaggio. Le opere senofontee hanno ottenuto un enorme successo che ha continuato a perdurare attraverso i secoli, soprattutto grazie al loro tono giornalistico, disteso, curioso e oggettivo, che ha determinato la grande fortuna di Senofonte.

LEGGI ANCHE

Un consiglio in più