Gamification e imprenditoria: la sfida di Peekaboo per il nuovo Lean startup program

Di Maria Carola Pisano.

La ricetta di Peekaboo per la quinta edizione del Lean Startup Program per insegnare ai giovani a fare startup, a partire dal loro spirito di imprenditorialità

PEEKABOO: IL PRE-ACCELERATOTE DI STARTUP

Lean startup program: il programma di Peekaboo per fare startup
Lean startup program: il programma di Peekaboo per fare startup — Fonte: redazione

L'università o il lavoro? Se stai pensando al tuo futuro dopo la maturità e hai un'idea innovativa da sviluppare, valuta di inserirti da subito nel mondo delle startup innovative. Sappiamo cosa stai pensando: da dove si comincia? Noi abbiamo un'idea: a breve il pre-acceleratore di impresa romano Peekaboo partirà con il suo Lean startup program, un programma efficace per sviluppare una startup a partire da un'idea innovativa e capire se è possibile validarla come idea di business, grazie all'intervento di importanti mentor della scena del digital italiano, investor e acceleratori.

PEEKABOO, LEAN STARTUP PROGRAM

I protagonisti del mondo delle startup sono giovani, giovanissimi: neodiplomati, matricole, neolaureati che hanno l'opportunità di vedere nascere e crescere quell'idea sulla quale riflettevano da tanto. Ed è proprio a loro che Peekaboo si rivolge con il suo Lean startup program e con le borse di studio a copertura totale messe a disposizione degli organizzatori per i profili tecnici. A completare la ricetta di successo del Lean startup program c'è anche la Marshmallow Challenge, la sfida, creata dal designer Peter Skillman, utile per sfruttare inventiva, problem solving e pensiero laterale.

Peekaboo, il Lean startup program arriva alla sua quinta edizione
Peekaboo, il Lean startup program arriva alla sua quinta edizione — Fonte: ufficio-stampa

La Marshmallow Challenge consiste nel costruire in 18 minuti una torre con un metro di nastro adesivo, un metro di spago e venti spaghetti: la torre deve essere più alta possibile, il tetto sarà invece costituito proprio dalla caramella gommosa. Questa è una delle tante idee che rendono il Lean startup program il programma adatto ai giovanissimi che vogliono entrare nel mondo delle startup e mettere subito alla prova le loro capacità.

"La nostra mission è quella di dare luce alle idee, per questo mettiamo a disposizione dei nostri studenti le migliori metodologie e i migliori insegnanti, e cerchiamo di migliorare continuamente la nostra offerta formativa" spiega Paolo Napolitano, CEO di Peekaboo. Un'offerta formativa che strizza l'occhio ai più giovani che da subito possono mettere alla prova le loro capacità imprenditoriali e di lavoro in squadra.

In quattro edizioni di Lean startup program, Peekaboo ha ospitato 500 startupper, 50 startupper di successo e 40 advisor, lanciando in tutto 30 startup. Hai spirito imprenditoriale e il mondo delle startup ti affascina da sempre? Il Lean startup program può essere l'opportunità giusta per il tuo futuro. Per saperne di più, consulta la pagina ufficiale del programma.