PCTO: come potrebbe cambiare nel 2023

Come potrebbe cambiare l'alternanza scuola-lavoro dopo l'incontro coi sindacati del 26 gennaio: cosa ha detto Valditara sul PCTO

PCTO: come potrebbe cambiare nel 2023
getty-images

PCTO

PCTO: come potrebbe cambiare
Fonte: getty-images

Che il PCTO o alternanza scuola-lavoro debba cambiare rispetto al passato, non è una novità: il ministro Valditara ha più volte fatto sapere di avere l'intenzione di modificare qualcosa nel recente ordinamento per tutelare gli studenti e metterli al riparo da eventuali incidenti. Ma in che modo?

Il 26 gennaio i sindacati sono stati convocati dal Ministero dell’istruzione e del Merito per discutere della sicurezza nell’ambito delle attività previste dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Il 12 marzo è stato infatti avviato un tavolo di lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in tema di sicurezza sul lavoro: l'incontro si andrebbe a inserire in questa cornice.

PCTO: COME POTREBBE CAMBIARE

Il ministro Valditaraha fatto più volte sapere che per tutelare i ragazzi e le loro famiglie è assolutamente necessario rivedere le normative in materia di sicurezza, e in particolare:

Il ragazzo innanzitutto deve essere formato sui temi della sicurezza sul lavoro. E non può essere lasciato solo nel suo percorso di scuola-lavoro. Un ruolo cruciale è l’adeguata formazione del tutor scolastico chiamato a gestire e valutare insieme al tutor aziendale.

Il ragazzo, ha detto, deve essere continuamento accompagnato nel suo percorso, e non deve essre lasciato solo ad affrontare i possibili pericoli.

Leggi anche:

Un consiglio in più