PCTO in Banca d'Italia: 232 percorsi per 2.500 studenti. Ecco come partecipare
La Banca d’Italia offre percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) per l’anno scolastico 2024/25. I PCTO sono 232 per più di 2500 studenti
PCTO in Banca d'Italia
Per l'a.s. 2024-25 la Banca d'Italia ha messo a disposizione 232 percorsi per 2.500 studenti, sulla base del Protocollo ministeriale in materia di educazione finanziaria. I percorsi potranno svolgersi in presenza presso le varie sedi della Banca d'Italia oppure online. Dovranno essere le scuole ad accordarsi con le strutture della Banca d'Italia per lo svolgimento di percorsi anche in modalità online o ibrida (alcuni giorni in presenza e alcuni da remoto), per superare le eventuali difficoltà dovute alla distanza geografica dalla sede di svolgimento del percorso.
Si tratta di un'opportunità importante per gli studenti che avranno modo di formarsi all'interno di un'istituzione prestigiosa, grazie al programma "Per il potenziamento dell'educazione finanziaria e la promozione della cittadinanza sociale nelle istituzioni scolastiche, al fine di rafforzare le competenze dei giovani, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità".
La Banca d'Italia ha definito le linee guida che devono seguire le scuole per poter aderire ai PCTO. Ecco le indicazioni:
- Scheda generale dell'offerta PCTO della Banca d'Italia - anno scolastico 2023-2024
- Figure professionali dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) - anno scolastico 2023-2024
- Come chiedere i PCTO della Banca d'Italia - La guida in 8 passi
- Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione e la Banca d'Italia