Chi è Patrizio Bianchi, il nuovo Ministro dell'Istruzione

Di Maria Carola Pisano.

Chi è Patrizio Bianchi, il nuovo Ministro dell'Istruzione: ex rettore dell'Università di Ferrara, già a capo della task force dell'Istruzione per la riapertura delle scuole a settembre

CHI È PATRIZIO BIANCHI

Il nuovo Ministro dell'Istruzione è il professor Patrizio Bianchi, ex rettore dell'Università di Ferrara, economista e capo della task force voluta dall'ex Ministra Azzolina per la riapertura delle scuole a settembre. A margine del giuramento, Patrizio Bianchi ha affermato che "Dobbiamo fare una scuola nuova, ce la faremo tutti insieme”.

PATRIZIO BIANCHI, CHI È IL NUOVO MINISTRO DELL'ISTRUZIONE

Patrizio Bianchi si è laureato nel 1976 in Scienze Politiche all'Università di Bologna, ed è diventato nel 1994 professore ordinario di Politica Economica nella stessa università, dopo il perfezionamento degli studi alla London School of Economics. Dal 2004 al 2010 è rettore dell'Università di Ferrara. È stato inoltre assessore alla Scuola, Università e Lavoro in Regione Emilia-Romagna per due mandati e l'anno scorso è stato a capo della task force voluta dalla Ministra uscente Azzolina per organizzare la riapertura delle scuole a settembre. 

Le domande a cui Patrizio Bianchi deve rispondere in qualità di nuovo Ministro dell'Istruzione sono molte: tra le priorità, definire anche lo svolgimento della maturità 2021 e dell'esame di terza media di quest'anno. 

Fonte: ansa