Patente di guida a 17 anni: la proposta
Patente di guida a 17 anni anziché a 18: lo propone la Commissione Europea. Cosa cambierebbe e come sarebbe il nuovo esame
PATENTE DI GUIDA
Patente di guida a 17 anni? L'ipotesi potrebbe presto diventare realtà. La Commissione Europea ha infatti proposto di anticipare l'esame di guida per i diciottenni, e modificare anche la fruizione del documento stesso: si parlerebbe infatti di una patente digitale, accessibile da smartphone o altro dispositivo, che sarebbe riconosciuta in tutta l’Ue.
In questo modo - spiega la Commissione - sarebbe più facile favorire anche il rinnovo o la sostituzione del documento: tutte operazioni che si potrebbe fare direttamente online.
ESAME PER LA PATENTE DI GUIDA A 17 ANNI
Anche l'esame ovviamente cambierebbe: i ragazzi potrebbero infatti sostenerlo un anno prima, a 17 anni, anche se la possibilità di guidare in autonomia una macchina resterebbe la stessa: prima dei 18 anni, quindi, sarebbe solo possibile sostenere le prove scritte e pratiche, ma non guidare un'automobile da soli.
UN AIUTO PER IL TUO STUDIO
Vuoi iniziare a studiare per l'esame? Inizia da qui:
Leggi anche:
- Bonus trasporti 2023: cosa sappiamo
Bonus trasporti 2023: cosa sappiamo sul contributo di 60 euro? Il decreto sarebbe dovuto uscire il 14 febbraio, ma ancora non ce n'è traccia. Ecco cosa sappiamo