Patente AM: documenti necessari e costo

Come si prende il patentino, tutte le info: quali documenti servono per la patente AM, dove iscriversi e quali sono i costi

Patente AM: documenti necessari e costo
getty-images

Che patente è la AM?

Fonte: getty-images

La patente AM, conosciuta anche come patentino, è un documento di guida che permette di guidare veicoli a due, tre o quattro ruote a partire dai 14 anni di età. Per ottenere questa licenza di guida bisogna presentare i documenti necessari presso gli uffici della Motorizzazione Civile o in autoscuola, sostenere un esame di teoria a quiz e successivamente una prova pratica.

Patentino AM età e documenti

Per il conseguimento della patente AM, conosciuta anche con il nome di patentino, bisogna aver compiuto i 14 anni di età. I documenti da presentare per iscriversi presso la Motorizzazione Civile sono diversi, a cominciare dalla domanda sul modello TT 2112 disponibile sia agli sportelli degli uffici della Motorizzazione che online sul Portale dell'automobilista.

La domanda per il rilascio della patente di guida AM, intestata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri, direzione generale per la motorizzazione, va compilata con tutte le generalità del candidato che chiede di essere ammesso a sostenere gli esami per il conseguimento della patente in questione.

Nell'istanza, oltre alla domanda del modello TT 2112, va presentata anche la ricevuta di pagamento di un bollettino per la tariffa N067 di 26,40 euro e la ricevuta di un bollettino da 16 euro per l'esame di teoria conseguimento della patente di guida. Le tariffe sono le stesse su tutto il territorio Nazionale eccezion fatta per la Sicilia, la Valle d'Aosta e le province del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.

Bisogna ricordare che l'istanza di conseguimento della patente AM redatta sul modello TT 2112 deve essere firmata in maniera chiara e leggibile dal candidato e anche dal rappresentante legale qualora fosse minorenne. Nello spazio riservato alle note bisogna indicare il tipo di veicolo con il quale si intende sostenere la prova pratica di guida dopo aver superato l'esame di teoria, scegliendo tra un ciclomotore a due ruote, un ciclomotore a tre ruote oppure un quadriciclo leggero, e va indicato anche se il veicolo dovrà essere dotato di cambio di tipo manuale o automatico.

Alla domanda va allegata la fotocopia fronte retro di un documento di identità in corso di validità: se la domanda è presentata da un candidato minorenne, bisogna presentare anche il documento d'identità in corso di validità di uno dei genitori oppure di un tutore legale. Da allegare ci sono anche due foto recenti del candidato, non anteriori a 6 mesi: le foto devono essere uguali, in formato tessera su fondo bianco e a capo scoperto, stampata su carta di alta qualità e risoluzione.

Tra i documenti da fornire, inoltre, c'è anche un certificato medico in bollo, con fotografia, rilasciato in una data non anteriore ai tre mesi da un medico oppure in una data non eccedente i sei mesi qualora sia stato rilasciato da una commissione medica locale. Per richiedere la patente di guida AM bisogna dichiarare anche la propria residenza in Italia, oppure la residenza normale per i cittadini appartenenti a uno degli Stati membri dell'Unione Europea.

Dove andare per richiedere la patente AM

Per richiedere la patente AM che consente di mettersi alla guida di ciclomotori, quadricicli leggeri, minicar e quad, si può scegliere di rivolgersi a un'autoscuola oppure alla Motorizzazione Civile.

Nel primo caso sarà l'autoscuola a occuparsi di tutta la parte burocratica necessaria al conseguimento del patentino previo il superamento della prova di teoria a quiz e poi della prova pratica.

In autoscuola si possono spendere dai 200 ai 250 euro per ottenere la patente AM da privatista, mentre con la Motorizzazione i costi non superano i 100 euro. Con l'autoscuola si accorciano i tempi, mentre con la Motorizzazione Civile bisogna mettere in conto tempistiche più lunghe, oltre ovviamente a tutte le pratiche burocratiche da sbrigare in autonomia.

La prova di teoria per il conseguimento della patente AM deve avvenire entro sei mesi dalla presentazione della domanda: in questo arco di tempo il candidato ha due tentativi a disposizione. L'esame si svolge nella sede dell'ufficio della Motorizzazione Civile presso cui è stata presentata la domanda oppure nell'autoscuola di riferimento.

L'esame di teoria consiste in trenta domande a risposta multipla alle quali il candidato deve rispondere con "V" se ritiene che il quesito è vero oppure "F" se lo ritiene falso. La prova si sostiene con sistema informatizzato: i candidati hanno a disposizione 25 minuti e possono commettere fino a un massimo di tre errori.

Durante la prova di teoria è vietato consultare testi, fogli o manoscritti, comunicare con gli altri candidati che stanno sostenendo gli esami, utilizzare cellulari, smartphone o altre apparecchiature diverse da quelle assegnate per l'esame e allontanarsi dalla propria postazione se non autorizzati dall'esaminatore: ogni violazione comporta l'allontanamento dall'aula del candidato e l'annullamento della sua prova.

Il superamento dell'esame di teoria a quiz consente al candidato di richiedere l'autorizzazione a esercitarsi alla guida del veicolo, il foglio rosa: tale documento ha una validità di 12 mesi e permette di guidare qualsiasi veicolo previsto dal patentino.

Una volta superata la teoria, il candidato può sostenere l'esame di pratica che può avere luogo a un mese di distanza dal rilascio del foglio rosa. I candidati che sostengono la pratica presso un'autoscuola utilizzano un veicolo dell'autoscuola stessa, mentre chi la sostengono presso la Motorizzazione Civile possono usare un veicolo di loro proprietà oppure di terzi che ne hanno autorizzato l'utilizzo tramite un'autocertificazione apposita.

Il tipo di cambio del veicolo con il quale si sostiene l'esame di pratica è molto importante: guidando un veicolo con il cambio automatico, il titolare della patente potrà guidare solo un veicolo con il cambio automatico. Al contrario, superare l'esame con un veicolo dotato di cambio manuale, consentirà al titolare del patentino di mettersi alla guida si di mezzi di trasporto con cambio automatico che manuale. Per questo motivo è consigliabile sostenere la prova con un mezzo dotato di cambio manuale.

Altri contenuti utili su patentino e patente di guida

Patente, ciclomotori, auto e minicar: prodotti che potrebbero interessarti

Libri di quiz per prendere la patente o gadget per il tuo motociclo, minicar o auto.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più