Come si diventa pasticcere

Se pensate che i dolci siano il vostro futuro, ecco un po' di consigli utili. L'industria dolciaria offre opportunità di lavoro, oltre che nei laboratori artigianali, anche nelle grandi catene alberghiere, nei ristoranti di primo livello, nei villaggi turistici e sulle navi da crociera

Come si diventa pasticcere

COME SI DIVENTA PASTICCERE - La cucina è per molti una vera passione. Può diventare un lavoro, ma occore specializzarsi in un determinato settore. Secondo i dati ufficiali, nel 2008 gli italiani hanno speso per i dolci più di trecento milioni di euro. Nonostante la crisi, il consumo di cicoccolato e torte è rimasto costante.

Come tutti i mestieri nell'ambito della ristorazione, quello del pasticcere è un lavoro faticoso. Sveglia presto la mattina, capacità di cucinare con una certa velocità e prontezza per esaudire le richieste sempre curiose dei clienti.

La gavetta è la miglior scuola. Al fianco di un bravo pasticcere, per un periodo che di solito non è mai inferiore ai tre anni, si imparano ricette, tecniche di lavorazione, e un pò di segreti del mestiere. Lo stipendio mensile durante questo periodo è molto basso, sempre inferiore ai mille euro.

Orientamento Lavoro e stage

INIZIA COME APPRENDISTA - Per sapere chi sta cercando un apprendista c'è un modo molto semplice: chiamare l'Associazione pasticceri della propria Regione: gli indirizzi e i contatti utili si possono avere dalla Federazione Italiana Cuochi.

Come diventare chef

I CORSI - Un'alternativa senz'altro utile è quella di frequentare un corso. CAST Alimenti, a Brescia, organizza corsi di cucina per formazione tecnico professionale, di base e di specializzazione.

Arte Dolce di Rimini propone corsi anche nel fine settimana, utili per perfezionare le proprie capacità. In un mercato estremamente concorrenziale come quello dei dolci, è necessario tenersi aggiornati sulle ultime tendenze del settore.

A Torino c'è l'Istituto Statale Professionale per l'Arte Bianca, scuola superiore pubblica a cui si accede con il diploma della scuola dell'obbligo. E' uno dei più antichi e rinomati d'Italia (nacque nel 1919 come "Regia Scuola per la panificazione e le industrie affini").

Guarda anche: I video consigli di Rossano Boscolo per diventare chef di successo

Ricco di spunti e di consigli utili è il sito dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che è la massima sintesi della pasticceria nazionale di livello superiore. Nel sito c'è anche una sezione "cerco e offro", dove si possono trovare opportunità di lavoro interessanti.

L'INDUSTRIA DOLCIARIA - L'industria dolciaria offre opportunità di lavoro, oltre che nei laboratori artigianali, anche nelle grandi catene alberghiere, nei ristoranti di primo livello, nei villaggi turistici e sulle navi da crociera. Inoltre, le aziende produttrici di attrezzature e semilavorati sono spesso alla ricerca di personale addetto alle dimostrazioni pratiche.

COME APRIRE UNA PASTICCERIA - Per aprire una pasticceria, sono sempre validi i consigli su come aprire un'attività. Gli esperti avvertono che bisogna mettere in preventivo un investimento iniziale di almeno 100.000 euro, tra attrezzature, impianti elettrici e affitto dei locali.

Buona fortuna!

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.