Come si forma il past participle in inglese

Di Redazione Studenti.

Come si forma il past participle in inglese: regole di costruzione e utilizzo di uno dei tempi verbali più usati dai britannici

PAST PARTICIPLE INGLESE

Come si forma il past participle in inglese: regole ed eccezioni
Come si forma il past participle in inglese: regole ed eccezioni — Fonte: istock

In inglese ci sono diverse forme verbali che si riferiscono al passato. Alcune di queste, per essere costruite, si servono del past participle, che grosso modo corrisponde al participio passato italiano.

Questa è la ragione per cui la formazione del past participle è particolarmente rilevante, ed è uno dei principali strumenti per la costruzione delle frasi in inglese.

COME SI COSTRUISCE IL PAST PARTICIPLE

Per costruire il past participle bisogna innanzi tutto partire dal suo infinito.

Prendiamo ad esempio il verbo to work, lavorare. Per costruire il past participle si dovrà aggiungere il suffisso -ed alla forma verbale senza il to, ottenendo così work+ed --> worked. se il verbo finisce già per -e, sarà sufficiente aggiungere solo -d.

Questa è naturalmente la regola che vale per la formazione dei verbi regolari, ovvero quelli che non hanno eccezioni. Tra i verbi regolari abbiamo ad esempio arrive, call, wait, finish, like.

Quando l'infinito di un verbo l'infinito termina invece con y preceduta da una consonante, l'ultima lettera dovrà trasformarsi in una i prima di affiancare il suffisso tradizionale.Un esempio? Marry --> married

In altri casi sarà necessario raddoppiare la consonante posta alla fine del verbo, prima della modifica di rito: per esempio admit --> admitted

PAST PARTICIPLE VERBI IRREGOLARI

Ci sono poi alcuni verbi che rientrano nelle eccezioni di cui parlavamo poco sopra: si tratta di verbi in cui la forma del past participle è completamente differente rispetto a quella dell'infinito, e non seguono una vera e propria regola univoca: l'unica opzione, purtroppo o per fortuna, è studiarli e impararli.

Qualche esempio:

  • Keep --> Kept
  • Catch --> Caught
  • Make --> Made
  • Leave --> Left
  • Send --> Sent
  • Teach --> Taught

Per aiutarti nella memorizzazione, prova a impararli attraverso tabelle e schemi. Il metodo migliore per assimilarli, comunque, è sempre lo stesso: leggere, leggere, leggere materiale autentico.