Pasolini e il Neorealismo: tema

Spunti per una riflessione utile allo svolgimento di un tema su "Pier Paolo Pasolini e il Neorealismo". Cenni biografici, il pensiero e le opere dell'intellettuale tra i più poliedrici del Novecento.

Pasolini e il Neorealismo: tema
getty-images

Tema su Pasolini e il Neorealismo

Pasolini nel 1965
Fonte: getty-images

La figura di Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922 – Roma 1975) si caratterizza per il suo anticonformismo linguistico e ideologico.

Egli esordì come poeta, versi poi raccolti ne “La meglio gioventù” e successivamente venne l’opera in versi “Le ceneri di Gramsci”, prima testimonianza della sua peculiarità linguistica.

Tra le opere in versi degne di nota ci sono “La religione del mio tempo”, “Trasumanar e organizzar” e, ancora  “Scritti corsari” e “Lettere luterane”, in cui affronta con tono critico e polemico i più disparati temi e problemi della società a lui contemporanea.

Un brillante Pasolini lo ritroviamo anche nei romani: “Ragazzi di vita” e “Una vita violenta”, che segnano il culmine della sua attività narrativa.

Ragazzi di vita e Una vita violenta

I due romanzi descrivono, in un linguaggio reinventato tra gergo e dialetto romanesco, la vita delle borgate e l’emarginazione del sottoproletariato romano.    
Postumo, nel novembre del 1992, è uscito “Petrolio”, una sorta di “spezzone” di romanzo fiume, incompiuto e frammentario, di circa cinquecento pagine. D’obbligo un cenno all'attività cinematografica di Pasolini, che diresse diversi film tra i migliori del cosiddetto “filone d’autore”.
Il suo esordio come regista avviene nel 1961 con “Accattone”, ambientato nel mondo del sottoproletariato romano, al quale seguono “Mamma Roma” e “La ricotta”, della medesima ambientazione.  

Girò poi molti altri film, tra i quali “Il Vangelo secondo Matteo”, “Il Decameron”, “Salò e le 120 giornate di Sodoma”. Nel cinema, come in letteratura, le tematiche affrontate da Pasolini restano legate all’impegno civile e alle maggiori problematiche ideologiche, politiche e psicologiche del suo tempo.        
A metà degli anni ’50, quando la prospettiva di poter combattere le ingiustizie e modificare gli eventi attraverso l’impegno letterario viene avvilita dalla nuova realtà dei fatti, che schiaccia e fagocita tutto in nome del profitto e della logica industriale in ripresa, il Neorealismo si arrende al declino e i narratori prendono le strade più diverse, avviandosi verso nuovi dissidi interiori rispetto a ciò che accade intorno a loro.

Si parla di involuzione a causa del neocapitalismo, ma in realtà questa condanna filo marxista non sembra soddisfacente, poiché se da un lato la forte industrializzazione ha apportato tante conseguenze negative, dall’altro non si può nascondere che abbia migliorato le condizioni di vita di tutti i ceti sociali.   
Storici e critici, inoltre, ascrivono la causa della crisi a motivazioni interne alla letteratura ed ai suoi cultori: il declino naturale di alcune tematiche troppe volte ripetute e spontaneamente esauritesi, e nuove esigenze che ne scaturiscono. Già se ne possono riscontrare dei cenni negli anni ’30:

  • il tedio;
  • il tormento esistenziale;
  • l’isolamento;

Questi elementi portano verso una difficoltà comunicativa: tutto ciò si alimenta prendendo forme più nitide, con il fenomeno dell’industrializzazione e del consumismo che provocano una ancor più grande alienazione dell’essere umano.

Leggi anche:

Pasolini in podcast: il suo pensiero e le sue opere in meno di 7 minuti

Ascolta su Spreaker.

Un aiuto in più per i tuoi temi

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

Guarda il video su Pasolini

Un video breve di pochi minuti che ti illustrerà i concetti fondamentali su questo importante autore.

Altri temi svolti per la scuola

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più