Partecipa a RoadJob Academy 2020, l'orientamento che ti fa trovare lavoro

Di Redazione Studenti.

Le aziende cercano giovani tecnici specializzati per l’industria: orientamento e formazione sono gratuiti su iniziativa di un network di imprese dedicato. Scopri come partecipare al RoadJob Academy 2020

RoadJob Academy 2020, l'iniziativa delle aziende per trovare professionisti

Cerchi lavoro? Vuoi saperne di più sulle opportunità lavorative che offrono le aziende della tua zona? Un network di 14 aziende di Como, Lecco, Monza-Brianza ha promosso un'iniziativa che offre orientamento e formazione gratuita ai giovani dai 18 ai 29 anni. Dopo l’esperienza pilota di fine 2019, con il 50% dei partecipanti già collocati, sono aperte - dal 2 al 31 marzo - le nuove selezioni. Obiettivo prioritario: facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, grazie a un’innovativa esperienza di orientamento e formazione, il RoadJob Academy.

RoadJob Academy
RoadJob Academy — Fonte: ufficio-stampa

Il network si propone di individuare i profili tecnici specializzati tanto richiesti dalle aziende, facilitandone concretamente l’ingresso nel mondo del lavoro. Per la prima edizione del 2019 sono state 27 le giovani risorse assunte e già oggi impegnate nelle imprese aderenti al network, su un totale di 53 che hanno portato a termine con successo il percorso. Per raggiungere questo traguardo, ragazze e ragazzi hanno seguito un percorso mirato di orientamento, formativo e professionalizzante fra le aule, i laboratori e le aziende (almeno il 35% del percorso si svolge in azienda). Dal 2 al 31 marzo, è possibile sottoporre la propria candidatura, per la prima delle due edizioni 2020.

L’Academy, riservata ai giovani fra i 18 e i 29 anni, intende essere una corsia preferenziale e agevolata al lavoro, coinvolgendo i giovani nella creazione del proprio futuro, facendo la differenza nelle comunità e diventandone protagonisti consapevoli.
Il punto di partenza di RoadJob Academy sono i bisogni reali delle aziende e i profili necessari alla crescita industriale, individuati da indagini ad hoc e specifiche richieste del settore. Le indagini 2019 di RoadJob Academy hanno rilevato come figure più ricercate: manutentori meccanici, elettrici e elettromeccanici, operatori macchine utensili, disegnatori meccanici, tecnici di automazione industriale, di produzione e attrezzisti. Ma non solo: tecnici commerciali, venditori con conoscenza delle lingue e tecnici della programmazione, della produzione e della logistica.

RoadJob Academy, il diploma finale
RoadJob Academy, il diploma finale — Fonte: ufficio-stampa

Sono queste le premesse con cui RoadJob Academy propone i propri percorsi professionalizzanti, per la formazione di tecnici specializzati con competenze specifiche di:

  • PRODUZIONE, in particolare di conduzione di impianti e macchinari industriali;
  • MANUTENZIONE, per garantire l’efficienza di macchinari e impianti;
  • FUNZIONI DI STAFF, con elementi di orientamento alle vendite, conoscenza del prodotto e sicurezza sul lavoro.

Il percorso di orientamento e formazione è studiato per massimizzare esperienza e apprendimento dei partecipanti, facilitandone l’accesso a un network industriale di eccellenza, anche grazie al rapporto attivato con le giovani risorse, a cui viene attribuita un’importanza fondamentale, per il successo del percorso. Centrale e particolarmente innovativa, in questo senso, è la figura del ‘Maestro d’azienda’. Si tratta ad oggi di almeno 25 tecnici specializzati ‘senior’ che, selezionati ad hoc nelle varie imprese, vengono formati e ‘certificati’, per accogliere e seguire i giovani nel loro percorso aziendale.

COSA OFFRE ROADJOBACADEMY?

  • 70 formatori, fra coach, tutor, ‘maestri di azienda’, dedicati a individuare e valorizzare propensioni, attitudini, capacità e qualità, trasformandole in un concreto percorso professionale nell’industria
  • 2.000 ore di formazione; 2 settimane di orientamento; 6 di formazione specifica; 3 percorsi professionalizzanti e 20 visite in azienda