Qual è la parola del'anno 2021

Di Redazione Studenti.

Inserita più di 243.000 volte nel corso del 2021, ha avuto un picco a febbraio. Ecco qual è la parola dell'anno 2021, la Word of the year 2021

PAROLA DELL'ANNO 2021

Qual è la parola dell'anno 2021?
Qual è la parola dell'anno 2021? — Fonte: getty-images

Cercata in tutto il mondo più di 243.000 volte nel corso del 2021 sul Cambridge Dictionary, ha avuto un picco in particolare tra il 19 e il 25 febbraio, dopo che il rover Perseverance inviato dalla NASA è atterrato su Marte il 18 febbraio 2021.

Parliamo di perseverance, la Word of the Year 2021, la parola dell'anno che volge al termine e che Cambridge ha decretato ufficialmente come la più importante per il suo dizionario.

CAMBRIDGE WORD OF THE YEAR 2021

Secondo Wendalyn Nichols, Publishing Manager di Cambridge Dictionary, prima di quest’anno il termine non è mai stato particolarmente ricercato sul sito: il picco si è verificato in particolare tra il 19 e il 25 febbraio, dopo che il rover Perseverance inviato dalla NASA è atterrato su Marte il 18 febbraio 2021 per trovare e studiare tracce fossili di vita. Spiega Nichols:

Perseverance non è una parola comune o particolarmente utilizzata nel quotidiano e non è strano, quindi, che ci siano dei picchi nelle ricerche in quel periodo. Proprio come ci vuole perseveranza per far atterrare un rover su Marte, serve perseveranza anche per affrontare le sfide che stiamo trovando lungo il cammino a causa dell’emergenza sanitaria, dei disastri climatici, dell’instabilità politica e dei conflitti.

Una parola quindi che ha pieno senso nell'anno appena trascorso. Questo emerge anche dalla nuova pagina del Cambridge Thesaurus dedicata a “perseverance” che alla definizione aggiunge anche una lista di parole dedicate alla determinazione per trovare la bussola fra i sinonimi e le sfumature di significato:

  • determination e single-mindedness (entrambi traducibili in italiano con “determinazione”)
  • persistence (persistenza)
  • doggedness (caparbietà)
  • tenacity (tenacia)
  • resolve (risolutezza)
  • will (volontà)
  • stick-to-it-iveness (insistenza).