Paramorfismi della colonna vertebrale: riassunto
Paramorfismi della colonna vertebrale: riassunto. Che cosa sono, tipologie e caratteristiche
Indice
Paramorfismi della colonna vertebrale
I paramorfismi della colonna vertebrale sono deviazioni dell'asse della colonna sul piano frontale e sagittale che non sono causate da patologie "primarie" della colonna stessa. Queste deviazioni sono spesso causate da atteggiamenti posturali errati, squilibri muscolari, dismetrie degli arti inferiori o slivellamenti del bacino. A differenza dei dismorfismi, che sono patologie vere e proprie della colonna vertebrale, i paramorfismi possono essere trattati con terapie di ricondizionamento posturale o interventi specifici finalizzati a risolvere i problemi sottostanti.
Paraformismo: riassunto
Le vertebre si deformano e ruotano sul loro asse, determinando vere e proprie deformazioni della gabbia toracica, denominate gibbi.
La scoliosi
Il dismorfismo di gran lunga più frequente, cioè la scoliosi, si manifesta generalmente in epoca puberale ed evolve in modo del tutto svincolato da fattori esterni, sia in senso positivo che negativo. Non c'è ginnastica che possa curare una scoliosi, insomma, così come la pratica dello sport è quasi del tutto ininfluente sulla progressione della malattia.
Approfondisci l'argomento
Vuoi saperne di più? Ecco i titoli che possono aiutarti: