Oxford University Press presenta "Oxford Test of English Advanced, l'unico test di competenza linguistica avanzata riconosciuto dall'università di Oxford

Le pubblicazioni e i nuovi prodotti digitali Oxford University Press sono distribuiti in esclusiva in Italia da Rizzoli Education

Oxford University Press presenta
getty-images

Oxford Test of English Advanced

Fonte: ufficio-stampa

Grandi novità per chi studia la lingua inglese grazie a “Oxford Test of English Advanced”, il nuovo esame rivolto alle studentesse e agli studenti che vogliono certificare la propria padronanza linguistica di livello avanzato, nei livelli B2 e C1 del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). Questo nuovo test - sviluppato da Oxford University Press (OUP), marchio editoriale leader, distribuito in esclusiva in Italia dalla casa editrice di scolastica Rizzoli Education, è l'unico test di competenza linguistica ammesso e certificato dall'Università di Oxford.

I risultati della survey

Secondo una recente survey condotta da Oxford University Press, il 91% degli studenti preferisce un test che sia apprezzato anche in ambito lavorativo e dagli istituti educativi: finalità a cui risponde “Oxford Test of English Advanced”, che ha già ottenuto il riconoscimento per le ammissioni ai programmi post-laurea presso l’Università di Oxford.

Oxford University Press ha esteso la propria indagine anche agli insegnanti di inglese, da cui è emerso, in particolare, che:

  • l'85% degli intervistati prevede un aumento delle studentesse e degli studenti interessati ad ottenere la certificazione in inglese nei prossimi 12 mesi;
  • l’'88% degli insegnanti si aspetta un aumento dell'importanza dell'apprendimento dell'inglese nel loro Paese;
  • oltre il 90% riconosce l'importanza dell'inglese sia per l'occupazione degli studenti sia per il loro sviluppo personale e professionale.

Principali caratteristiche di Oxford Test of English Advanced

Queste le principali caratteristiche di Oxford Test of English Advanced, che si unisce all’offerta degli altri esami di competenza linguistica in lingua inglese di Oxford University Press (Oxford Test of English e Oxford Test of English for Schools):

  • allineato con i descrittori del CEFR: sviluppato seguendo le ultime versioni dei descrittori nel Companion Volume del CEFR, il test valuta le competenze autentiche degli esaminandi, indispensabili in ambienti accademici e professionali come la mediazione e la presentazione;
  • comodo: la certificazione è completamente online e disponibile tutto l'anno, offrendo così la massima flessibilità;
  • adattivo: l’esame ha una durata di circa due ore e si adatta ai livelli di lettura e ascolto dello studente, minimizzando lo stress e fornendo un risultato accurato della competenza nella lingua inglese. Come gli altri test della suite Oxford Test of English, non è possibile fallire: si ottiene sempre un risultato.

Promuovere la crescita e ispirare il progresso

In occasione della presentazione a Roma di “Oxford Test of English Advanced”, nell’ambito di un evento organizzato da Oxford University Press in collaborazione con l’Ambasciata Britannica e Rizzoli EducationAnthony Calanducci, Head of Italy di Oxford University Press English Language Teaching, ha dichiarato: "Siamo felici di presentare Oxford Test of English Advanced, ampliando così la nostra gamma di soluzioni educative per insegnanti e studenti. Per gli alunni, la possibilità di essere valutati rappresenta uno strumento indispensabile, poiché offre l’opportunità di dimostrare il proprio livello di padronanza dell'inglese. Con questo nuovo test Oxford University Press fornisce uno strumento di valutazione flessibile, veloce e affidabile, perfetto per coloro che vogliono dimostrare le proprie competenze a un livello superiore (B2-C1). 

Oxford Test of English Advanced, contribuisce a stabilire standard educativi e benchmark, garantendo che gli obiettivi di apprendimento siano allineati agli esiti desiderati. In sostanza, non si tratta solo di misurare la conoscenza, ma anche di promuovere la crescita, ispirare il progresso e migliorare la qualità dell'istruzione", ha concluso Calanducci.

Andrew Nye e Santiago Ruiz de Velasco

Andrew Nye, Director of Assessment di Oxford University Press English Language Teaching, ha aggiunto: “I nostri test di competenza della lingua inglese sono frutto di anni di ricerca svolta nel massimo rigore per garantire gli standard più elevati nella valutazione della lingua inglese. Tutti i livelli dei test Oxford Test of English sono stati progettati e sviluppati da OUP e da un team di esperti indipendenti in materia di educazione, lingua e valutazione. Un processo durato diversi anni, in cui si posta grande attenzione a ogni fase, per garantire affidabilità, precisione, allineamento al CEFR e qualità. Ha poi continuato: “Questo allineamento con gli standard internazionali implica la presenza di meccanismi che garantiscono un alto livello qualitativo, come la validazione dei quesiti dei test con differenti gruppi linguistici per garantire che le domande siano equilibrate e affidabili. I nostri processi sono anche verificati dall'Università di Oxford per garantire che rispettino gli standard più elevati nella valutazione", ha concluso Nye.

Fonte: ufficio-stampa

Santiago Ruiz de Velasco, Direttore Generale di OUP English Language Teaching, ha sottolineato: “Sono felice del fatto che possiamo adesso offrire agli studenti di lingua inglese l'opportunità di certificare la loro competenza con la più grande casa editrice universitaria del mondo, convalidando i mesi e gli anni spesso pazientemente dedicati a 'trovare le parole'. Essendo la lingua più usata negli scambi internazionali, l'apprendimento dell'inglese consente alle persone di partecipare a conversazioni globali sui problemi più urgenti, dalla crisi climatica ai movimenti sociali. Sono orgoglioso del fatto che attraverso Oxford Test of English, stiamo aiutando gli studenti a dimostrare il loro livello avanzato di competenza in lingua inglese e che questo li possa favorire nel trovare opportunità di lavoro e istruzione a livello globale, nonché esprimere le loro opinioni su argomenti di rilevanza internazionale”, ha concluso Santiago Ruiz de Velasco.

Un consiglio in più