Osmosi nella patata: esperimento di laboratorio

Di Redazione Studenti.

Osmosi nella patata: osservazioni e guida dell'esperimento di chimica condotto in laboratorio

OSMOSI DELLA PATATA

Osmosi nella patata: riassunto dell'esperimento di laboratorio
Osmosi nella patata: riassunto dell'esperimento di laboratorio — Fonte: getty-images

L'osmosi è un fenomeno fisico per cui due liquidi che hanno concentrazioni diverse e sono separati da una membrana semimpermeabile tendono ad equilibrare le loro concentrazioni; l'acqua attraversa la membrana semimpermeabile passando dalla soluzione più diluita alla soluzione più concentrata.

Materiali utilizzati per l'esperimento di laboratorio sull'osmosi della patata: due vaschette, una patata, zucchero, inchiostro, acqua. Procedimento: Dividere una patata in due metà; scavare le mezze patate e in una mettervi dello zucchero sciolto in un po' d'acqua mentre nell'altra mettervi solo l'acqua. Mettere la mezza patata contenente la soluzione zuccherata in una vaschetta contenente inchiostro diluito in acqua e l'altra mezza patata con solo l'acqua in una vaschetta contenente zucchero e inchiostro e acqua.

Dopo circa un quarto d'ora si può osservare che nella patata contenente lo zucchero è entrata l'acqua con l'inchiostro e il livello del liquido nella patata è aumentato. Nella patata contenente solo acqua il livello del liquido è diminuito in quanto l'acqua ha attraversato la parete della patata per diluire lo zucchero della vaschetta. 

CONCLUSIONI SULL'ESPERIMENTO

Conclusioni: l'acqua passa da una soluzione più diluita ad una soluzione più concentrata fino ad equilibrare le cencentrazioni delle due soluzioni. Questo fenomeno è detto osmosi. Nelle radici delle piante l'acqua entra per osmosi.

Leggi anche: