Orlando Furioso, canto 1: spiegazione e analisi
Orlando Furioso, canto 1: analisi del canto sulla fuga di Angelica di Ariosto. Divisione in sequenze, similitudini e temi
ORLANDO FURIOSO, CANTO 1: DIVISIONE IN SEQUENZE
L’Orlando furioso di Ludovico Ariosto è un poema cavalleresco composto da 46 canti in ottave e l’autore pubblica la prima edizione di quest’opera nel 1516 a Ferrara. La divisione in sequenze del primo canto:
- Carlo Magno sottrae Angelica a Orlando per placare la contesa tra Rinaldo e lo stesso Orlando.
- La donna è nelle mani del duca di Baviera che la tiene custodita nella sua tenda.
- Si organizza una gara tra i due contendenti: chi avesse ucciso più infedeli, avrebbe avuto Angelica.
- Un colpo di scena fa si che i cristiani si ritrovino a scappare e il duca diviene prigioniero.
- Angelica salta in sella ad un cavallo e scappa per il bosco.
- Angelica incontra Rinaldo a piedi e scappa.
- Angelica incontra Ferraguto sulla riva di un fiume.
- Ferraguto e Rinaldo si battono con le spade.
- Angelica approfitta per scappare via sola.
- I due si riappacificano e inseguono le tracce di Angelica.
- La strada si divide e ognuno ne prende una diversa.
- Ferraguto perde l’orientamento e si ritrova di nuovo presso il fiume.
- Ferraguto continua la ricerca dell’elmo che gli era caduto nel fiume.
- Compare il fantasma di Argalia che rimprovera Ferraguto per non aver mantenuto la sua promessa.
- Ferraguto allora promette di far suo l’elmo di Orlando.
- Intanto Rinaldo incontra Baiardo.
- Angelica, dopo una lunga fuga, si ferma nei pressi di un ruscello e si addormenta all’ombra di un albero.
- Un cavaliere giunge sulla riva del ruscello e comincia il suo lamento.
- Angelica si sveglia e ascolta, rimanendo nascosta.
- Il triste cavaliere si scopre essere Sacripante.
- Angelica si concede al cavaliere gettandosi tra le sue braccia.
- Sacripante è ormai deciso al “dolce assalto”, ma improvvisamente sopraggiunge un cavaliere sconosciuto.
- I due si scontrano ferocemente, ma Sacripante ha la peggio.
- L’incognito cavaliere fugge via.
ORLANDO FURIOSO, CANTO 1: SIMILITUDINI
- Nell’ottava 34 la similitudine ha la funzione di descrivere: la paura di Angelica che scappa nel bosco.
- Nell’ottava 42 la similitudine ha la funzione di descrivere: la figura della verginella.
- Nell’ottava 52 la similitudine ha la funzione di descrivere: l’improvvisa apparizione di Angelica.
- Nell’ottava 62 la similitudine ha la funzione di descrivere: la crudeltà dello scontro tra Sacripante e il cavaliere.
ORLANDO FURIOSO, CANTO 1: ANALISI E TEMI
Rosa e carpe diem:
- Il riferimento al tema della rosa lo ritroviamo nell’ottava. Questo tema è di rilevante importanza in quanto, in tutta la vicenda, si tende a sottolineare la bellezza e la freschezza della verginità, quella di Angelica in particolare.
- Il riferimento al carpe diem lo ritroviamo nell’ottava. Anche questa tematica si rivela importante in quanto è ripresa più volte, in particolare da Sacripante che non vuole perdere l’occasione (con Angelica).