Orientamento università: quali libri ti aiutano nella scelta

Orientamento università: quali libri ti aiutano nella scelta del corso di laurea più adatto a te

Orientamento università: quali libri ti aiutano nella scelta
getty-images

Orientamento universitario

Libri per l'orientamento universitario
Fonte: getty-images

L'orientamento universitario è un passaggio cruciale nella vita di ogni studente. La scelta dell'università e del corso di laurea che si intende seguire rappresenta infatti una decisione importante, che avrà un impatto significativo sulla vita professionale e personale del futuro laureato. Per questo motivo, è fondamentale avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta consapevole e ponderata.

Parti da qui: 

Come scegliere l'università più adatta a te

Una risorsa preziosa per gli studenti in fase di orientamento universitario sono i libri specializzati sull'argomento. Esistono infatti numerosi volumi dedicati al tema, scritti da esperti del settore e pensati per fornire ai lettori tutte le informazioni necessarie per scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie inclinazioni e aspettative.

Cosa fare dopo il diploma? La nuova edizione della "Guida alla scelta del corso di laurea" prova a fornire tutte le informazioni utili a chiarire i dubbi degli studenti sul futuro universitario. Il libro è diviso in quattro parti: nella prima parte vi è una descrizione dettagliata di come funzionano e sono organizzate le Università, quali sono i corsi di laurea a numero chiuso, in che cosa consistono i test di ammissione e come affrontarli. La seconda parte è dedicata alle classi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, con un focus sugli sbocchi occupazionali. Nella terza parte viene analizzato il rapporto tra laurea e mercato del lavoro. L’ultima parte è dedicata alle opportunità offerte dall’istruzione non universitaria, tra cui le istituzioni AFAM (Accademie di Belle Arti e Conservatori), le Accademie e le Scuole Militari.

Quale università, edizione 2023-24 include una descrizione del sistema universitario italiano e della sua organizzazione;
la panoramica delle opportunità di istruzione terziaria disponibili in Italia: dai corsi di laurea triennali e magistrali, ai percorsi di formazione non universitari (ITS, AFAM, Forze Armate); un test per valutare i propri interessi e molto altro. 

Guida alla scelta del corso di laurea, un e-book dedicato a tutti coloro che si avvicinano alla scelta dell’università. Un testo per sciogliere i dubbi e le incertezze in merito a quale ateneo o corso di laurea, sia di primo che di secondo livello, scegliere. 

Orientamento post diploma

In definitiva, i libri per l'orientamento universitario rappresentano una risorsa preziosa per gli studenti che si trovano a dover affrontare questa importante scelta. Grazie alle informazioni dettagliate e ai consigli pratici forniti da questi volumi, gli studenti potranno valutare con maggiore consapevolezza le proprie opzioni e scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie inclinazioni e aspettative.

Leggi anche:

10 consigli per scegliere l'università
Non hai ancora scelto il tuo corso di studi? Segui i nostri consigli

Ascolta la nostra puntata del podcast:

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più