Orientamento Università: nuovi corsi di laurea in enogastronomia 2021 - 2022

Di Maria Carola Pisano.

Orientamento Università, ecco i nuovi corsi di laurea in enogastronomia per l'anno accademico 2021-22. I corsi triennali per diventare esperti del settore

ORIENTAMENTO UNIVERSITÀ

Corsi di laurea in enogastronomia: un elenco per l'orientamento universitario
Corsi di laurea in enogastronomia: un elenco per l'orientamento universitario — Fonte: istock

Dai talent culinari ai corsi di cucina, dalla rinascita gourmet di pizzerie e trattorie alla riscoperta delle tradizioni culinarie italiane: per il comparto alimentare questo è un periodo fortunato. E gli atenei, rispondendo alle nuove esigenze dei consumatori di domani, seguono questa tendenza arricchendo la loro offerta formativa con corsi di laurea orientati al settore

CORSI DI LAUREA IN ENOGASTRONOMIA

Negli ultimi anni le università italiane hanno inserito nella loro offerta formativa corsi orientati all'enogastronomia: dai corsi più scientifici, a quelli più focalizzati sulla comunicazione e sulla gestione aziendale. Di seguito un elenco dei corsi di laurea triennali in enogastronomia e alimentazione. 

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA RISTORAZIONE - STATALE DI MILANO

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Ristorazione della Statale di Milano è per chiunque sia interessato ai temi di gestione e controllo nelle attività di produzione e somministrazione degli alimenti, al lavoro in aziende ed uffici pubblici di vigilanza, in istituzioni pubbliche di programmazione, controllo e certificazione delle attività produttive e in laboratori di analisi.

SCIENZE E CULTURE ENOGASTRONOMICHE - ROMA TRE

Un corso di laurea volto alla formazione di figure in grado di valorizzare, salvaguardare e promuovere le specificità enogastronomiche del territorio italiano. Durante il corso gli studenti studieranno materie come: produzione e trasformazione delle materie prime alimentari di origine animale e vegetale; sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti; valutazione e valorizzazione della qualita degli alimenti dal punto di vista nutrizionale e salutistico, sensoriale, economico e storico-antropologico.

SCIENZE, CULTURE E POLITICHE GASTRONOMICHE - SAPIENZA

Alla Sapienza Università di Roma c'è la triennale in Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere, per tutti gli studenti che vogliono approfondire il settore agroalimentare ed enogastronomico, con particolare focus su biodiversità, sicurezza e sostenibilità, in relazione ai loro rapporti con gli ecosistemi, con la fisiologia e i comportamenti umani, alla luce delle scienze umanistiche, sociali, economiche, giuridico-politiche, della comunicazione e del marketing.

SCIENZE GASTRONOMICHE - UNIVERSITÀ DI FOGGIA

Il corso di laurea triennale in Scienze Gastronomiche dell'Università di Foggia è attivo dall'a.a. 2015-2016 e rivolto a studenti che si vogliono poi inserire nei settori di produzione di materie prime di qualità, gestione processi di trasformazione e distribuzione e commercializzazione alimentare, valutazione della sicurezza e qualità degli alimenti alla comunicazione mediatica, educazione alimentare e promozione della cultura eno-gastronomica. 

CORSO IN TURISMO ENOGASTRONOMICO - TOR VERGATA

Il corso di laurea in Turismo Enogastronomico è un corso professionalizzante rivolto a studenti che vogliono diventare esperti in grado di operare nel settore dell’incoming e dell’event management turistico con mansioni di elevato profilo professionale per ciò che concerne l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di attività connesse al comparto dell’enogastronomia.

SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

L'Università di Bologna, a partire dall'anno accademico 2021-22 presso il campus di Cesena, attiverà il corso di laurea in Scienze e cultura della gastronomia, una laurea rivolta a tutti quelli che vogliono operare nella promozione dell’offerta enogastronomica del territorio, nella divulgazione dei processi di produzione, trasformazione e consumo del cibo. 

I MASTER IN ENOGASTRONOMIA

Una volta concluso il corso di laurea triennale si può poi optare per continuare gli studi iscrivendosi a un corso di laurea magistrale, naturale evoluzione del corso di studio, oppure optare per i master.

Le nostre guide sull'orientamento