ORIENTAMENTO UNIVERSITÀ
Parte degli studenti che a giugno sosterranno la maturità 2021 a settembre si iscriveranno all'università. Negli ultimi anni le offerte formative dei vari atenei italiani si sono arricchite di nuove proposte che spaziano dall'enogastronomia all'informatica e che rispondono alle nuove esigenze degli studenti e alle tendenze degli ultimi anni.
NUOVI CORSI IN DISCIPLINE UMANISTICHE
Alle nuove tendenze rispondono anche le facoltà di lettere che, anno dopo anno, rinnovano la loro offerta formativa strizzando l'occhio alla comunicazione, al salto tecnologico e alla necessità di interpretare gli eventi. Vediamo insieme quali sono le nuove lauree per l'anno accademico 2021/22.
Laurea in Società e culture del mediterraneo: istituzioni, sicurezza, ambiente - Alma Mater
A Bologna è attiva, a partire dal 2020, la laurea in Laurea in Società e culture del mediterraneo: istituzioni, sicurezza, ambiente, che affronta i nodi problematici del mondo contemporaneo. Migrazioni, evoluzione del processo di integrazione europea, uso sostenibile delle risorse naturali e rapporto tra diritti e sicurezza, nel loro sviluppo storico nell’area mediterranea, con particolare attenzione a quella adriatica e a quella orientale.
Archeologia subaquea - Federico II
E' in arrivo, per l'anno accademico 2021-22, il Corso in Archeologia Subacquea alla Federico II. Le lezioni si svolgeranno a Bacoli, in provincia di Napoli. L'attivazione del corso è stata anticipata dal sindaco del comune Josi Gerardo Della Ragione. Per tutte le informazioni vi consigliamo di controllare periodicamente il sito dell'ateneo.
Global Humanities - Sapienza
Attivo dal 2020, il corso di laurea della Sapienza in Global Humanities della Sapienza offre un percorso multidisciplinare che approfondisce vari ambiti: storico, sociologico, artistico, letterario, giuridico, economico, psicologico e medico-sanitario. La triennale è completamente erogata in inglese.
Classics - Sapienza
Alla Sapienza è attivo, dallo scorso anno, il Corso di Laurea Triennale Classics, completamente erogato in lingua inglese, che offre una formazione del mondo classico focalizzara, oltre che sulle lingue e le letterature, anche sugli aspetti propriamente culturali, antropologici e di ricezione delle civiltà antiche.
Media education per le discipline letterarie e l’editoria - Università di Modena e Reggio Emilia
All'Università di Modena e Reggio Emilia (sede di Reggio Emilia) arriverà un corso orientato alle competenze digitali avanzate: Media education per le discipline letterarie e l’editoria. Il Corso è attualmente solo nei programmi dell'ateneo, pertanto vi invitiamo a consultare periodicamente il sito.
Ascolta su Spreaker.Laurea in Digital Education - Università di Modena e Reggio Emilia
Negli anni della DAD c'è spazio anche per il corso in Digital Education dell'Università di Modena e Reggio E milia, con focus sulle tecnologie per l'apprendimento nei contesti formativi, e sull'attenzione alla educazione (e alla ri-educazione) alla cosiddetta ‘cittadinanza digitale'e al supporto a interventi di riequilibrio nell'ambito delle digital addiction.
Le nostre guide all'orientamento
- Orientamento universitario
Test orientamento universitario: quale facoltà scegliere? Fai i test per scegliere l'Università di Studenti.it e scopri per quale indirizzo di studio sei più portato - Nuovi corsi di laurea in enogastronomia
- Nuovi corsi di laurea in salute, nutrizione e benessere
- Nuovi corsi di laurea in informatica, tecnologie e ingegneria
- Nuovi corsi di laurea in discipline giuridiche