Orientamento Università: i nuovi corsi di laurea in discipline giuridiche per l'a.a. 2021-2022

Di Maria Carola Pisano.

Orientamento Università: i nuovi corsi di laurea in discipline giuridiche per l'a.a. 2021 - 2022. Come l'innovazione digitale e le nuove tecnologie influenzano i corsi in legge

Orientamento Università

Nuovi corsi di laurea in discipline giuridiche per l'anno accademico 2020-2021
Nuovi corsi di laurea in discipline giuridiche per l'anno accademico 2020-2021 — Fonte: istock

Ancora prima della maturità 2021 gli studenti della quinta superiore iniziano a chiedersi se e come continuare i loro studi. Sono tantissimi gli atenei italiani che negli ultimi anni hanno arricchito la loro offerta formativa di corsi innovativi. Si spazia dall'enogastronomia alle nuove tecnologie, passando per il benessere e le discipline umanistiche. 

Discipline Giuridiche

Le nuove lauree della facoltà di giurisprudenza che si adattano ai tempi lasciano agli studenti grande libertà di scelta. Il percorso formativo si può articolare in una triennale, in cui però l'innovazione non trova posto se non per una piccola parte dei corsi proposti, e in una magistrale biennale più innovativa. Gli atenei ultimamente hanno guardato alle nuove tecnologie adattando le proposte delle lauree magistrali

Scienze giuridiche per l'innovazione - Università di Macerata

Il corso di laurea in Scienze giuridiche per l'innovazione fornisce conoscenze e competenze specialistiche sui temi della contrattualistica sia in contesti tecnologicamente avanzati sia a livello comparato e internazionale, della tutela dei diritti, della privacy e dei dati non personali, della tutela ambientale, sulla sicurezza e gestione penale dei rischi d'impresa, sull'innovazione tecnologica nel diritto agrario, sul diritto dell'innovazione d'impresa, sui temi giuridici inerenti i trasporti marittimi sia di persone che di merci, i trasporti combinati, la logistica e l'organizzazione della portualità italiana ed europea.

Ascolta su Spreaker.

Diritto e tecnologia - Università di Padova

All'Università di Padova è attivo un corso interdisciplinare che inserisce la riflessione giuridica negli snodi più significativi della rivoluzione digitale. Gli insegnamenti in materia di tutela di dati e privacy, pratiche commerciali, responsabilità legate all’uso del digitale, evoluzione della struttura amministrativa e molto altro. Il biennio è in comune a tutti gli studenti, finito questo si può scegliere tra tre indirizzi:

  • economico-aziendale,
  • amministrativo-contabile,
  • tecnologico-informatico. 

Vai alla scheda del corso.

Diritto e innovazione digitale - Università Cattolica

Il corso di laurea triennale in Diritto e Innovazione Digitale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore intende formare figure professionali destinate ad operare nell’ambito delle attività legali con le conoscenze e competenze richieste dall’impatto della digitalizzazione su tutti i settori della società, anche dal punto di vista dei più rilevanti aspetti economici.

Le nostre guide per l'orientamento