Orientamento Università: come cambieranno le professioni di Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Lingue e Comunicazione

Dal 29 al 31 marzo Campus realizza l’evento digitale dedicato alle professioni di Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Lingue e Comunicazione. Un evento dedicato a scuole e studenti di tutta Italia

Orientamento Università: come cambieranno le professioni di Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Lingue e Comunicazione
getty-images

Career Coach e focus su come cambieranno da qui al 2030 le professioni tradizionali

Orientamento post diploma: come cambierà il mondo del lavoro da qui al 2030
Fonte: getty-images

Da martedì 29 a giovedì 31 marzo è online, sul sito www.salonedellostudente.it, il Salone Economico, Giuridico e del Marketing, un’iniziativa di Campus per tutti gli studenti che, tra i propri orizzonti di studio, mettono le lauree in Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Lingue, Comunicazione e Marketing. Settori in crescita e in grado di offrire buone prospettive occupazionali.

Secondo un recente rapporto di Anpal-UnionCamere, infatti, nei prossimi anni a guidare la classifica dei comparti che necessiteranno di un maggior numero di laureati ci sono Economia e Statistica al primo posto, con una richiesta fino a 40mila laureati, e Giurisprudenza al secondo, con 38-39 mila posti.
Professioni tradizionali, come l’avvocato o il manager d’azienda, alle quali si affiancheranno, sempre più, profili nuovi ed emergenti:

  • il purpose planner (chi aiuta a definire gli obiettivi);
  • il suscription strategist (chi si occupa della fidelizzazione dei clienti);
  • il master storyteller (colui che racconta il brand);
  • l’e-commerce manager;
  • il chief experience officer e tante altre ancora che, di qui al 2030, cambieranno il volto del marketing.

Così come nel campo della Giurisprudenza le nuove professioni si chiameranno legal project manager, tecnico legale, analista dei processi legali, mentre le competenze dei giuristi dovranno spaziare sempre di più dalla tecnologia alla biologia, dal marketing all’informatica.

Il programma del Salone Economico, Giuridico e del Marketing

L’offerta del Salone. Dati e spunti che faranno da base al Salone Economico, Giuridico e del Marketing (29-31 marzo), il terzo appuntamento del ciclo dei Saloni dell'Orientamento e delle Professioni. Scuole e studenti di tutta Italia potranno trovare le proposte formative dei più importanti atenei italiani, verranno presentati corsi di laurea, di perfezionamento, di alta formazione e master, per una tre-giorni non stop di workshop con esperti del settore, simulazioni dei test d’accesso ai corsi universitari, approfondimenti e lezioni aperte, stand e aule virtuali. Tutto in diretta. In programma anche un Fuori Salone (1-10 aprile) per rivedere on demand tutti gli appuntamenti. La partecipazione al Salone è gratuita.

I 4 Padiglioni virtuali

Con più di 110 tra seminari, webinar e incontri, il Salone Economico, Giuridico e del Marketing prevede un Padiglione Espositivo in cui navigare tra stand virtuali di Università, Accademie e ITS, accedere ai materiali multimediali, guardare i video e scaricare le brochure informative, mettersi in contatto diretto con l’ateneo per ricevere informazioni e scrivere ai responsabili dell’Orientamento attraverso i form di contatto.

Il Padiglione Webinar con il Calendario degli incontri live dove i partecipanti potranno intervenire e interagire con i relatori. In programma un ricchissimo calendario di workshop con gli esperti delle professioni.

Ci sarà anche un Padiglione Test e Questionari, con simulazioni dei test d’ingresso alla facoltà di Economia dove gli studenti possono mettersi alla prova e valutare le proprie competenze. Ogni giorno si terranno simulazioni a cura di Dispenso, con le tips per imparare a leggere la graduatoria e la guida di un tutor.

Nel Padiglione Docenti spazio agli insegnanti per scoprire i progetti riservati alle scuole, entrare in contatto con il mondo dell’orientamento e seguire seminari per la formazione continua.

Inoltre, ogni giorno, le Tips degli Esperti per Studiare all’estero, Entrare nel mondo del lavoro, Sviluppare competenze, Intraprendere la carriera militare.

Gli appuntamenti di rilievo

29 marzo

  • Come scegliere l’università (e non solo...)”, a cura di Maria Concetta Distefano, formatrice e consulente
  • “Career Coach – Economia, Marketing e Comunicazione”, con Cinzia Angeli, Sales Group Director International Customers per P&G Europe, Manuela Ciotoli, fundraising di Emergency, Giuliana Morrillo, press officer di Esn, Erasmus student network e Andrea Benetti, Esperti Contabili

30 marzo

  • “Cyberbullismo? Come affrontare la violenza sul web”, con Carmen Belacchi, docente di Psicologia dello sviluppo all’Università degli Studi di Urbino, Livio Gallella, docente all’Istituto superiore King di Muggiò, e con Europe Direct

31 marzo

  • Le professioni del futuro, a cura di Consulenti del Lavoro
  • Career coach – Giurisprudenza, Scienze politiche e Lingue”, con Roberta Fabbri, docente di Analisi matematica all’Università degli Studi di Firenze, Leslie Mechi, responsabile dell’area Immigrazione della Cooperativa sociale Cat e Aisha Nasimi dell’Università per stranieri di Siena

Tutti i webinar del Salone dello Studente danno diritto a crediti PCTO per la formazione e le scuole possono ricevere i relativi attestati richiedendoli a salonedellostudente@class.it

Al link https://www.salonedellostudente.it/salone-dello-studente-economia-marketing-comunicazione/ il programma completo.

Orientamento e lavoro news

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.