Orientamento università: chi è l'umanista digitale

Orientamento università: nuovo corso di laurea in Digital Humanities a Napoli. Chi è l'umanista digitale e cosa studia sui libri

Orientamento università: chi è l'umanista digitale
getty-images

ORIENTAMENTO UNIVERSITÀ

Chi è l'umanista digitale?
Fonte: getty-images

Apre un nuovo corso di laurea magistrale: quello in Digital Humanities. A proporlo è l'università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che con questo corso apre anche la strada a una nuova professione: quella dell'umanista digitale in ambito scolastico, un esperto di informatica umanistica che - completando uno dei due curricula nei quali si divide il corso - può accedere direttamente ai concorsi per insegnare.

DIGITAL HUMANITIES: COSA SI STUDIA

I curricula del corso di laurea in Digital Humanities sono due:

  • Beni culturali
  • Materie letterarie

L'umanista digitale apprende il modo in cui le discipline umanistiche possono essere valorizzate tramite Information and Communication Technologies e studia materie molto specifiche, che vanno dal dal data mining ai 3D renderings, fino alle tecniche di Historical GIS.

Il secondo curriculum è particolarmente interessante perché consente di accedere direttamente ai concorsi per l'insegnamento alle scuole medie e superiori.

Se hai ancora difficoltà a fare la tua scelta, puoi dare uno sguardo qui:

Per avere invece informazioni sulle università, puoi dare un'occhiata a questi link:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più