ORIENTAMENTO UNIVERSITÀ
Apre un nuovo corso di laurea magistrale: quello in Digital Humanities. A proporlo è l'università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che con questo corso apre anche la strada a una nuova professione: quella dell'umanista digitale in ambito scolastico, un esperto di informatica umanistica che - completando uno dei due curricula nei quali si divide il corso - può accedere direttamente ai concorsi per insegnare.
DIGITAL HUMANITIES: COSA SI STUDIA
I curricula del corso di laurea in Digital Humanities sono due:
- Beni culturali
- Materie letterarie
L'umanista digitale apprende il modo in cui le discipline umanistiche possono essere valorizzate tramite Information and Communication Technologies e studia materie molto specifiche, che vanno dal dal data mining ai 3D renderings, fino alle tecniche di Historical GIS.
Il secondo curriculum è particolarmente interessante perché consente di accedere direttamente ai concorsi per l'insegnamento alle scuole medie e superiori.
Se hai ancora difficoltà a fare la tua scelta, puoi dare uno sguardo qui:
- Facoltà universitarie: sbocchi lavorativi e profili professionali di ciascuna
- Le ITS Academy
- Migliori università italiane 2022 secondo Censis e migliori università private 2022
Per avere invece informazioni sulle università, puoi dare un'occhiata a questi link:
- Università statali d'Italia: elenco e guida
Università italiane statali: facoltà, dipartimenti, riferimenti degli atenei e offerta formativa per future matricole - Università private d'Italia: elenco e guida
Quali sono le università private italiane? Cosa si studia negli atenei privati? La guida alle università non statali e alle università telematiche