Orientamento università, i migliori atenei italiani secondo la classifica ARWU di Shanghai 2024. Nei primi 1000 ci sono 42 atenei italiani. Ecco i primi 3

Orientamento università, quale strada prendere in autunno? Nella classifica ARWU con 1000 università di tutto il mondo, 42 sono italiane. Di queste, 3 si posizionano tra le prime 200. Ecco quali sono

Orientamento università, i migliori atenei italiani secondo la classifica ARWU di Shanghai 2024. Nei primi 1000 ci sono 42 atenei  italiani. Ecco i primi 3
getty-images

Orientamento università, ecco i 3 migliori atenei italiani del mondo

La classifica ARWU (Academic Ranking of World Universities) che viene pubblicata ogni anno a Ferragosto, considera le migliori mille università mondiali sulle 2.500 censite. Tra le prime 1000 ci sono 42 atenei  italiani. Ecco quali sono i primi 3.

1- L'università Sapienza di Roma

Al primo posto degli atenei italiani troviamo l’università di Roma Sapienza che rivendica un anno di grandi risultati sotto il profilo del piazzamento nei ranking internazionali. Infatti già lo scorso aprile la classifica per ambiti disciplinari dell'agenzia QS ha nuovamente collocato la Sapienza al 1° posto a livello mondiale in Classics & Ancient History, con altri due primati italiani nelle aree tematiche Arts & Humanities” e “Natural Sciences”. La Sapienza è l'unica università italiana a vantare un primo posto assoluto a livello internazionale ed è l'ateneo italiano più rappresentato con 47 materie. Anche l‘edizione 2025 della classifica QS World University Rankings, resa pubblica il 4 giugno 2024, colloca la Sapienza al 132° posto nel mondo. Il miglior risultato mai ottenuto in questa classifica che posiziona quindi l’Ateneo al top delle università generaliste.

2 - Statale di Milano

Al secondo posto tra gli atenei italiani troviamo la Statale di Milano che conquista il 31mo posto per le Scienze Veterinarie e il 48mo per Farmacia e Scienze farmacologiche. Ottime posizioni anche per Food Science and Technology, Agricultural Sciences, Public Health, Physics, Human Biological Sciences e Clinical Medicine. L’ ateneo milanese si posiziona sul podio insieme all'Università di Pisa (nel range 151-200) e dietro alla sola Sapienza di Roma. E’ inoltre il primo ateneo milanese ad essere menzionato nel ranking di Shanghai e unico ateneo lombardo tra le prime 200 al mondo, posizione già ottenuta dal 2021.

3 - Università di Pisa

L’Università di Pisa sale sul podio in Italia dopo la Sapienza di Roma e a pari merito con l’Università di Milano e si conferma fra i primi 200 atenei su scala mondiale secondo ARWU). La classifica della Shanghai Ranking Consultancy, una delle più accreditate agenzie di rating internazionale per la valutazione di università ed enti di ricerca, è appena uscita con la nuova edizione aggiornata al 2024. Rispetto al 2023 Pisa cresce nella produttività scientifica, sia in assoluto che pro-capite e migliora anche a livello nazionale, era fra i primi 4 lo scorso anno, mantenendo invece il posizionamento globale nella fascia tra il 151° e il 200° posto.

Quali sono i criteri con cui si forma questa classifica

Arwu considera le migliori 1000 università mondiali su 2500 censite e circa 18.000 stimate al mondo. I parametri di valutazione sono 6:

  • i premi Nobel e le medaglie Fields di ex studenti (10%) o di ricercatori della singola università (20%).
  • il numero di ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%).
  • le pubblicazioni su Nature e Science (20%).
  • le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali (20%). 

Questi parametri sono poi correlati con lo staff accademico, dando un ulteriore parametro di produttività pro-capite (10%).

Sono state oltre 2.500 le università scrutinate complessivamente dall’agenzia asiatica e di queste soltanto 1.000 sono rientrate in classifica, con 42 presenze italiane. Al primo posto mondiale rimane l’Università di Harvard, seguita dalla Stanford University e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), una top ten globale interamente dominata da atenei degli Stati Uniti, ad eccezione della britannica Cambridge, posizionata al quarto posto.

Che personalità hai? Svolgi i test di personalità e per l'orientamento universitario

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.