Orientamento studenti: cosa ha detto il ministro Valditara

Di Redazione Studenti.

Orientamento studenti: ecco cosa sta pianificando il ministro Valditara peri prossimi mesi. Focus su scuole professionali

ORIENTAMENTO STUDENTI

Orientamento studenti: la proposta del ministro Valditara
Orientamento studenti: la proposta del ministro Valditara — Fonte: getty-images

Il ministro Valditara apre a una nuova strategia per l'orientamento degli studenti: una lettera alle famiglie per spiegare sbocchi occupazionali e possibilità di guadagno per ogni scuola scelta.

Un'idea che parte dal presupposto che l'orientamento nelle scuole sia ancora insufficiente, e che pone i docenti in un ruoloben preciso: quello di "consiglieri" della famiglia per poter fare al meglio la scelta della scuola superiore.

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE

Particolare accento andrà sugli istituti professionali:

C’è poi il tema dell’Istruzione tecnico professionale. Io sono contrario a tutti quelli che dicono: andiamo verso una licealizzazione di massa. Il nostro sistema produttivo ha uno straordinario bisogno di una istruzione tecnica di serie A. Abbiamo la Germania che ha 900mila ragazzi sulla formazione tecnica: come possiamo competere? E pensate che fino agli anni 70 la maggioranza dei ragazzi non sceglieva il liceo. Bisogna investire sull istruzione professionale, far sì che sia una opportunità importante per i giovani.