Orientamento scuola superiore: informazioni e test per scegliere

Di Marta Ferrucci.

Orientamento scuola superiore: elenco delle scuole, test, video e informazioni utili per fare la scelta giusta dopo la terza media

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE

Orientamento scuola superiore: quale scegliere? Fai il test e scopri materie e informazioni sulle iscrizioni
Orientamento scuola superiore: quale scegliere? Fai il test e scopri materie e informazioni sulle iscrizioni — Fonte: istock

Le iscrizioni per la scuola superiore vengono ogni anno inviate entro il mese di gennaio: questo vuol dire che tutti gli studenti della terza media dopo Natale dovranno fare una delicata scelta che riguarda il loro futuro, perché dovranno scegliere la loro futura scuola superiore. Prima di decidere quale indirizzo di studio scegliere - tra licei, istituti tecnici e professionali - è bene capire quali sono le proprie ambizioni e le proprie aspettative sul futuro. Con l'apertura delle iscrizioni scolastiche gli studenti della terza media dovranno chiedersi qual è la scuola più adatta alle loro esigenze e alle loro passioni.

La prima cosa da sapere quando si sceglie una scuola superiore è che non esistono indirizzi più facili di altri: è compito vostro scegliere quella che potrebbe essere più adatta a voi, guardando anche al futuro. Se intendete scegliere una scuola superiore per trovare subito lavoro, ad esempio, forse dovreste orientarvi più su un indirizzo tecnico o professionale. Come scoprire qual è la scuola superiore migliore per voi? Semplice! Partecipate a tutte le giornate di orientamento della scuola e mettetevi alla prova con i test di orientamento di seguito. Quando ci si può iscrivere alle scuole superiori? Di norma le iscrizioni per le scuole superiori aprono a gennaio. 

LISTA SCUOLE SUPERIORI PER L'ORIENTAMENTO DI TERZA MEDIA

Cominciamo dal principio: dovete sapere che la scuola secondaria superiore dal 1° settembre 2010 è così organizzata:

  • 6 licei;
  • istituti tecnici, suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi;
  • istituti professionali suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi.

Di seguito puoi trovare le guide alle varie tipologie di scuole.

COME SCEGLIERE SCUOLA SUPERIORE: I LICEI

Pensi che un liceo possa essere la scelta giusta per te? Consulta il nostro speciale e clicca il bottone qui sotto per scoprire nel dettaglio tutta l'offerta formativa dei vari indirizzi.
licei

QUALE SCUOLA SUPERIORE SCEGLIERE: TEST ISTITUTI TECNICI

Gli studenti che invece sono orientati verso una formazione tecnica possono scegliere tra due diversi settori di studio: quello tecnologico o quello economico. Clicca il bottone qui sotto e scopri quali sono, le loro caratteristiche e le opportunità che ti offrono.
tecnici

COME SCEGLIERE SCUOLE SUPERIORI: ISTITUTI PROFESSIONALI

Gli studenti che scelgono la formazione professionale possono scegliere tra due diversi settori di studio: quello dei Servizi e quello Industria e artiguanato. Clicca nel bottone qui sotto per conoscere tutte le opportunità che ti offre questo indirizzo.
Orientamento istituti professionali

Cerchi altri consigli? Sfoglia la nostra guida su come scegliere la scuola superiore e guarda il video che trovi qui sotto!