Orientamento scuole superiori: test per scegliere, classifiche e informazioni

Di Marta Ferrucci.

Orientamento scuola superiore: elenco delle scuole, test, classifiche e informazioni utili per fare la scelta giusta dopo la terza media

ORIENTAMENTO SCUOLE SUPERIORI

Orientamento scuola superiore: quale scegliere? Fai il test e scopri qual è la più adatta a te
Orientamento scuola superiore: quale scegliere? Fai il test e scopri qual è la più adatta a te — Fonte: istock

Tutti gli alunni che faranno l'esame di terza media devono iniziare a pensare alla scelta della loro futura scuola superiore. Con l'apertura delle iscrizioni scolastiche gli studenti della terza media dovranno chiedersi qual è la scuola più adatta alle loro esigenze e alle loro passioni. L'iscrizione all'anno scolastico 2022-23 deve essere infatti inviata online dal 4 gennaio al 28 dello stesso mese ma, prima di decidere quale indirizzo di studio scegliere e quale scuola - tra licei, istituti tecnici e professionali - è bene capire quali sono le proprie ambizioni e le proprie aspettative sul futuro. 

La prima cosa da sapere quando si sceglie una scuola superiore è che non esistono indirizzi più facili di altri: è compito vostro scegliere quella che potrebbe essere più adatta a voi, guardando anche al futuro e agli sbocchi lavorativi. Se intendete scegliere una scuola superiore per trovare subito lavoro, ad esempio, forse dovreste orientarvi più su un indirizzo tecnico o professionale. Come scoprire qual è la scuola superiore migliore per voi? Semplice! Partecipate a tutte le giornate di orientamento della scuola e mettetevi alla prova con i test di orientamento di seguito. Quando ci si può iscrivere alle scuole superiori? Di norma le iscrizioni per le scuole superiori aprono a gennaio. 

Se siete ancora in preda all'indecisione, un grande alleato per scegliere la migliore scuola superiore è la classifica Eduscopio 2021, che valuta i migliori istituti d'Italia: 

LISTA SCUOLE SUPERIORI PER L'ORIENTAMENTO DI TERZA MEDIA

Cominciamo dal principio: dovete sapere che la scuola secondaria superiore dal 1° settembre 2010 è così organizzata:

  • 6 licei;
  • istituti tecnici, suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi;
  • istituti professionali suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi.

Di seguito puoi trovare le guide alle varie tipologie di scuole.

COME SCEGLIERE SCUOLA SUPERIORE: I LICEI

Pensi che un liceo possa essere la scelta giusta per te? Consulta il nostro speciale e clicca il bottone qui sotto per scoprire nel dettaglio tutta l'offerta formativa dei vari indirizzi.
licei

QUALE SCUOLA SUPERIORE SCEGLIERE: TEST ISTITUTI TECNICI

Gli studenti che invece sono orientati verso una formazione tecnica possono scegliere tra due diversi settori di studio: quello tecnologico o quello economico. Clicca il bottone qui sotto e scopri quali sono, le loro caratteristiche e le opportunità che ti offrono.
tecnici

COME SCEGLIERE SCUOLE SUPERIORI: ISTITUTI PROFESSIONALI

Gli studenti che scelgono la formazione professionale possono scegliere tra due diversi settori di studio: quello dei Servizi e quello Industria e artiguanato. Clicca nel bottone qui sotto per conoscere tutte le opportunità che ti offre questo indirizzo.
Orientamento istituti professionali