Orientamento scuola superiore: come funziona il Liceo biomedico

Liceo biomedico: cosa si studia, come è strutturato, quali sono gli sbocchi e quali scuole lo propongono. Tutte le novità

Orientamento scuola superiore: come funziona il Liceo biomedico
getty-images

Liceo biomedico: cos'è?

Se il tuo sogno è la facoltà di medicina, oggi c'è una scuola che ti prepara ad affrontarla: il liceo biomedico.
Fonte: istock

Il liceo biomedico o, per essere più precisi, liceo scientifico delle Scienze Applicate con curvatura biomedica, è un nuovo tipo di liceo che sta prendendo particolarmente piede in questi anni. Il perché è presto detto: anche se rispetta tutti i parametri previsti dalle direttive del MIUR relative alle ore di didattica, si studiano molto più nel dettaglio le discipline scientifiche.

Inutile dire come l'interesse per questo tipo di liceo sia aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. La ragione, ovviamente, è che questa scuola è quella che maggiormente prepara al test di medicina. Non solo: il liceo a curvatura biomedica prevede l’insegnamento dell’informatica e della lingua inglese, utilizzando il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning), cosa particolarmente apprezzata nel mondo del lavoro.

Liceo biomedico: sbocchi professionali

Abbiamo detto che la preparazione al test di medicina è la prima ragione della scelta di un liceo a curvatura biomedica. Del resto negli ultimi anni la domanda nell’area dell'assistenza Sanitaria e delle attività ad essa collegate (Medicina, Ingegneria medica e bio-medica) è aumentata esponenzialmente: le professioni legate al mondo sanitario e alla ricerca industriale rappresentano nuovi sbocchi lavorativi ad alto valore economico e sociale.

I dati sull'occupazione sono estremamente confortanti: il 64% dei laureati trova un lavoro già a un anno dalla laurea e ben il 95% entro i cinque anni dal titolo di studio [fonte: Consorzio interuniversitario AlmaLaurea].

Negli obiettivi del liceo c'è naturalmente innanzi tutto la preparazione all'accesso a tutte le facoltà di area medico-sanitaria, ma non solo:

  • Medicina e Chirurgia
  • Ingegneria biomedica e robotica
  • Psicologia clinica
  • Farmacia
  • Biologia
  • Chimica
  • Infermieristica
  • Scienza dell’alimentazione
  • Fisica Medica
  • Veterinaria

Liceo a curvatura biomedica, elenco

Ogni anno il MIUR mette a disposizione delle scuole l'opportunità di attivare un indirizzo a curvatura biomedica all'interno delle scuole che ne fanno richiesta tramite apposito bando. Vediamo quali sono le scuole che hanno attivato la curvatura biomedica per l'anno 2022-2023.

I licei biomedici attivi in Italia

i licei biomedici attivi in Italia per l'A.s. 2022-2023 sono:

Fonte: photo-courtesy
Fonte: photo-courtesy
Un consiglio in più