Orientamento scuola superiore: come funziona il Liceo biomedico

Di Veronica Adriani.

Liceo biomedico: cosa si studia, come è strutturato, quali sono gli sbocchi e quali scuole lo propongono. Tutte le novità

Liceo biomedico: cos'è?

Se il tuo sogno è la facoltà di medicina, oggi c'è una scuola che ti prepara ad affrontarla: il liceo biomedico.
Se il tuo sogno è la facoltà di medicina, oggi c'è una scuola che ti prepara ad affrontarla: il liceo biomedico. — Fonte: istock

Si chiama liceo biomedico. O, per essere più precisi, liceo scientifico delle Scienze Applicate con curvatura biomedica, e ha una particolarità: anche se rispetta tutti i parametri previsti dalle direttive del MIUR relative alle ore di didattica, vengono incrementate quelle dedicate alle discipline scientifiche.

Inutile dire come l'interesse per questo tipo di liceo sia aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. La ragione, ovviamente, è che questa scuola è quella che maggiormente prepara al test di medicina. Non solo: il liceo a curvatura biomedica prevede l’insegnamento dell’informatica e della lingua inglese, utilizzando il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning), cosa particolarmente apprezzata nel mondo del lavoro.

Liceo biomedico: sbocchi professionali

Abbiamo detto che la preparazione al test di medicina è la prima ragione della scelta di un liceo a curvatura biomedica. Del resto negli ultimi anni la domanda nell’area dell'assistenza Sanitaria e delle attività ad essa collegate (Medicina, Ingegneria medica e bio-medica) è aumentata esponenzialmente: le professioni legate al mondo sanitario e alla ricerca industriale rappresentano nuovi sbocchi lavorativi ad alto valore economico e sociale.

I dati sull'occupazione sono estremamente confortanti: il 64% dei laureati trova un lavoro già a un anno dalla laurea e ben il 95% entro i cinque anni dal titolo di studio [fonte: Consorzio interuniversitario AlmaLaurea].

Negli obiettivi del liceo c'è naturalmente innanzi tutto la preparazione all'accesso a tutte le facoltà di area medico-sanitaria, ma non solo:

  • Medicina e Chirurgia
  • Ingegneria biomedica e robotica
  • Psicologia clinica
  • Farmacia
  • Biologia
  • Chimica
  • Infermieristica
  • Scienza dell’alimentazione
  • Fisica Medica
  • Veterinaria

Liceo a curvatura biomedica, elenco

Ogni anno il MIUR mette a disposizione delle scuole l'opportunità di attivare un indirizzo a curvatura biomedica all'interno delle scuole che ne fanno richiesta tramite apposito bando. Vediamo quali sono le scuole che hanno attivato la curvatura biomedica per l'anno 2020-2021.

Fonte: ufficio-stampa

I licei biomedici attivi in Italia

Ecco un elenco dei licei biomedici attivi nelle principali città italiane: