Orientamento scuola superiore: come scegliere

Di Veronica Adriani.

Come scegliere la scuola superiore dopo la terza media: le cose di cui tenere conto, le scuole migliori d'Italia, i diplomi per trovare lavoro

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Come scegliere la scuola superiore dopo la terza media
Come scegliere la scuola superiore dopo la terza media — Fonte: getty-images

Sono moltissime le scuole superiori italiane che si preparano ad aprire le loro porte per farsi conoscere dagli studenti di terza media, in vista delle prossime iscrizioni. La scelta della scuola superiore, come ogni anno, inizia a coinvolgere ragazzi e famiglie, in cerca di spunti per fare la scelta giusta.

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE

Uno degli spunti principali per chi deve scegliere la scuola superiore è uscito proprio in questi giorni: si tratta della classifica Eduscopio 2021 che raggruppa, città percittà, le migliori scuole superiori d'Italia. Focus su:

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA

Utilissimi anche i focus sulle opportunità successive alle scuole superiori: molto dipende infatti dalla volontà di proseguire con un percorso universitario o, viceversa, con gli ITS, diplomi tecnici che fanno lavorare maggiormente.

Per approfondire:

COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE

Per scegliere la scuola superiore, abbiamo realizzato una piccola guida comprensiva di test, classifiche e informazioni per ciascun tipo di scuola. Se sei interessato, puoi trovarla qui: