Orientamento: come scegliere la scuola superiore

Di Veronica Adriani.

Come scegliere la scuola superiore: elementi da prendere in considerazione, classifica delle migliori scuole e informazioni su materie e sbocchi lavorativi

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE

Come scegliere la scuola superiore dopo la terza media
Come scegliere la scuola superiore dopo la terza media — Fonte: getty-images

Sono moltissime le scuole superiori italiane che si preparano ad aprire le loro porte per farsi conoscere dagli studenti di terza media, in vista delle iscrizioni a scuola 2022-23, che aprono il 4 e chiudono il 28 gennaio. La scelta della scuola superiore, come ogni anno, coinvolge ragazzi e famiglie, attualmente in cerca di spunti per fare la scelta giusta.

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE

Uno degli spunti principali per chi deve scegliere la scuola superiore è uscito proprio in questi giorni: si tratta della classifica Eduscopio 2021 che raggruppa, città percittà, le migliori scuole superiori d'Italia. Focus su:

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA

Utilissimi anche i focus sulle opportunità successive alle scuole superiori: molto dipende infatti dalla volontà di proseguire con un percorso universitario o, viceversa, con gli ITS, diplomi tecnici che fanno lavorare maggiormente.

Per approfondire:

COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE

Per scegliere la scuola superiore, abbiamo realizzato una piccola guida comprensiva di test, classifiche e informazioni per ciascun tipo di scuola. Se sei interessato, puoi trovarla qui: