Orientamento scuola superiore 2020: scegli la formazione con l'80% di occupati

Di Veronica Adriani.

Orientamento scuola superiore 2020: tra open day e informazioni online, scatta la corsa alle iscrizioni. Ecco perché scegliere un ITIS

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE 2020

Orientamento scuola superiore 2020: hai già scelto?
Orientamento scuola superiore 2020: hai già scelto? — Fonte: istock

Se sei alla fine delle scuole medie, probabilmente in questi giorni ti stai iniziando a guardare intorno per scegliere la tua prossima scuola. Tra i tanti indirizzi, potrebbe non essere semplice trovare quello giusto. Ecco perché, se la tua priorità è l'occupazione, ti consigliamo di dare uno sguardo agli ITIS, le scuole che allo stato attuale forniscono il più alto tasso di occupabilità, anche in previsione futura.

Secondo il rapporto Unioncamere e Anpal 2019 sui fabbisogni occupazionali del nostro paese, infatti, fra il 2018 e il 2022 i settori maggiormente coinvolti nell'occupabilità dei diplomati saranno proprio quelli tecnici. Vediamo nel dettaglio quale sarà il fabbisogno di diplomati nei prossimi anni:

Fonte: ufficio-stampa

OPEN DAY ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE 2020

In questi giorni le scuole superiori di tutta Italia stanno infatti organizzando open day per i futuri iscritti, mostrando potenzialità e obiettivi occupazionali di ciascun indirizzo. Ancora una volta, parlando di ITIS, ci viene in sostegno il rapporto Unioncamere. Ecco qui uno schema sul fabbisogno delle professioni tecniche negli anni a venire:

Fonte: ufficio-stampa

Naturalmente, nella scelta dell'indirizzo di studi, la cosa migliore è seguire le proprie passioni e le proprie attitudini. Per farlo, l'importante è partire dall'orientamento nel modo giusto. Se hai dubbi, quindi, intanto puoi affidarti ai nostri contenuti:

SCUOLE SUPERIORI MIGLIORI D'ITALIA 2019

Se invece non sai ancora quale istituto scegliere, forse puoi partire dalla classifica Eduscopio 2019 e focalizzarti sulla tua città: