Orientamento scuola superiore 2020: scegli la formazione con l'80% di occupati
Orientamento scuola superiore 2020: tra open day e informazioni online, scatta la corsa alle iscrizioni. Ecco perché scegliere un ITIS
ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE 2020
Se sei alla fine delle scuole medie, probabilmente in questi giorni ti stai iniziando a guardare intorno per scegliere la tua prossima scuola. Tra i tanti indirizzi, potrebbe non essere semplice trovare quello giusto. Ecco perché, se la tua priorità è l'occupazione, ti consigliamo di dare uno sguardo agli ITIS, le scuole che allo stato attuale forniscono il più alto tasso di occupabilità, anche in previsione futura.
Secondo il rapporto Unioncamere e Anpal 2019 sui fabbisogni occupazionali del nostro paese, infatti, fra il 2018 e il 2022 i settori maggiormente coinvolti nell'occupabilità dei diplomati saranno proprio quelli tecnici. Vediamo nel dettaglio quale sarà il fabbisogno di diplomati nei prossimi anni:
OPEN DAY ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE 2020
In questi giorni le scuole superiori di tutta Italia stanno infatti organizzando open day per i futuri iscritti, mostrando potenzialità e obiettivi occupazionali di ciascun indirizzo. Ancora una volta, parlando di ITIS, ci viene in sostegno il rapporto Unioncamere. Ecco qui uno schema sul fabbisogno delle professioni tecniche negli anni a venire:
Naturalmente, nella scelta dell'indirizzo di studi, la cosa migliore è seguire le proprie passioni e le proprie attitudini. Per farlo, l'importante è partire dall'orientamento nel modo giusto. Se hai dubbi, quindi, intanto puoi affidarti ai nostri contenuti:
- Orientamento scuola superiore: quale e come scegliere. Test e informazioni
- Test orientamento scuola superiore: per quale tipo di scuola sei più portato?
SCUOLE SUPERIORI MIGLIORI D'ITALIA 2019
Se invece non sai ancora quale istituto scegliere, forse puoi partire dalla classifica Eduscopio 2019 e focalizzarti sulla tua città: