Orientamento scuola e lavoro : al Job&Orienta le aziende incontrano gli studenti

Di Veronica Adriani.

Orientamento per scuola e lavoro, storie di imprese fondate da giovanissimi, workshop e corner point per imparare a scrivere il CV. Tutto questo è Job&Orienta

ORIENTAMENTO SCUOLA E LAVORO A VERONA

Dal 30 novembre al 2 dicembre torna a Verona JOB&Orienta, rassegna dedicata all'orientamento per la scuola e il lavoro
Dal 30 novembre al 2 dicembre torna a Verona JOB&Orienta, rassegna dedicata all'orientamento per la scuola e il lavoro — Fonte: istock

Parte il 30 novembre Job&Orienta, il Salone nazionale dell'orientamento ospitato dalla Fiera di Verona che fino al 2 dicembre aiuterà gli studenti di ogni ordine e grado a fare chiarezza sui vari percorsi formativi a loro disposizione: scuole superiori a indirizzo tecnico, esperienze di alternanza scuola-lavoro in azienda, università, formazione specialistica e molto altro. Il sottotitolo dell'evento è Orientarsi all’innovazione per costruire futuro.

Focus speciale quello sull'alternanza scuola-lavoro, che quest'anno entra finalmente a regime, con 1,5 milioni di ragazze e ragazzi coinvolti.

Attesi, fra gli ospiti in apertura di manifestazione, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti e la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.

Qualche numero per presentare l'evento:

  • 500 realtà presenti fra gli espositori
  • 200 appuntamenti fra convegni, dibattiti e workshop
  • Più di 350 relatori coinvolti

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E START-UP

Due momenti fondamentali del Job&Orienta riguarderanno le esperienze personali dei ragazzi, che racconteranno in prima persona i loro percorsi.

  • Da un lato, l'alternanza scuola-lavoro, diventato un nodo cruciale della formazione e del rapporto fra scuola e azienda;
  • Dall'altro, l'esperienza dei giovani imprenditori, che dopo la scuola hanno scelto di dedicarsi alla libera professione, aprendo una start-up in forma cooperativa, dopo aver mosso i primi passi in aziende improntate sul made in Italy

FORMAZIONE DEI DOCENTI E DEGLI OPERATORI DELLA SCUOLA

Dedicata all'alternanza scuola-lavoro anche parte della formazione specialistica per i docenti e gli operatori scolastici: moltissimi i workshop rivolti a dirigenti scolastici, docenti e formatori e operatori dell’orientamento. I workshop specialistici vanno a sostituire i più classici convegni, nell'ottica di dare non solo agli studenti, ma anche ai docenti, delle opportunità formative reali.

ORIENTAMENTO PER LA SCUOLA

Per agevolare la scelta scolastica dei ragazzi e delle loro famiglie, il Salone offre diversi servizi:

  • Un’esposizione completa di scuole di primo e secondo grado
  • Laboratori per scoprire mestieri tradizionali e innovativi e lavori creativi
  • Simulazioni e workshop tematici per conoscere le professioni che chiedono competenze digitali, dia green economy e del settore culturale.

NEODIPLOMATI E NEOLAUREATI: SPORTELLO PER IL LAVORO

JOB&Orienta ospita inoltre più di 90 università e accademie italiane ed estere, enti di formazione professionale, Its (Istituti tecnici superiori), corsi di perfezionamento e master, proposte di stage e tirocini, supporto per la ricerca di un impiego.

Il taglio pratico del JOB&Orienta emerge anche nell'organizzazione di laboratori interattivi ed incontri con esperti e testimoni, per conoscere i settori professionali in cui l'occupazione sia maggiore o scoprire quali siano le competenze più richieste.

Non mancheranno anche proposte di stage e lavoro all'estero, scambi culturali e viaggi studio.

Infine il programma di appuntamenti “TopJOB”: workshop, incontri con aziende e seminari per imparare a compilare il curriculum, sostenere colloqui, promuovere la propria immagine lavorativa.

Promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, JOB&Orienta è un evento totalmente gratuito.

Per info:

  • Facebook (www.facebook.com/joborienta)
  • Facebook Messenger - novità 2017 (m.me/joborienta)
  • Twitter (@Job_Orienta #joborienta #TopJOB)
  • Instagram (@job_orienta)
  • Per informazioni sulla rassegna espositiva e il programma completo dei tre giorni: www.joborienta.info.