Orientamento scuola 2018/2019: gli strumenti per fare la scelta giusta

Orientamento scuola: ecco come fare la scelta giusta per l'iscrizione alla scuola superiore. Suggerimenti e strumenti per farsi guidare

Orientamento scuola 2018/2019: gli strumenti per fare la scelta giusta
istock

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE 2018/2019

Iscrizione scuola superiore: gli strumenti per scegliere quelle giusta
Fonte: ansa

Gli studenti impegnati quest'anno nell'esame di terza media si troveranno, fra circa due mesi, ad affrontare una delle scelte più importanti della loro vita: l'iscrizione alla scuola superiore. Per inoltrare le domande online avranno tempo fino alla prima settimana di febbraio - consulta qui date e scadenze - e dovranno scegliere l'indirizzo di studi che più si adatta alle loro esigenze, pensando, ovviamente, anche al loro futuro.

MIUR ISCRIZIONI SCUOLA 2018

Per aiutare tutti gli studenti in uscita dalla terza media, il Miur ha messo a disposizione di ragazzi e famiglie un utile strumento: "Scuola in Chiaro", un portale web che racchiude i profili delle scuole italiane e permette di confrontare gli istituti tra loro, evidenziando la presenza di determinati requisiti (pagella online, laboratori, parcheggio etc.)

SCUOLE SUPERIORI: LA CLASSIFICA EDUSCOPIO 2017

Altro portale web al quale possono far riferimento gli studenti è quello di Eduscopio 2017, la classifica della Fondazione Giovanni Agnelli che stila ogni anno la lista delle migliori scuoli superiori italiane, esaminando criteri come il rendimento universitario e gli sbocchi lavorati degli ex studenti.

 

Se ancora sei indeciso e non sai a quale scuola superiore iscriverti, fai i nostri test per l'orientamento e consulta le guide:

Un consiglio in più