Orientamento al lavoro: le professioni più richieste illustrate dai professionisti del settore

Il mondo del lavoro richiede figure professionali che spesso scarseggiano. Se devi scegliere la scuola superiore o la facoltà universitaria ecco su cosa puntare per essere certo di trovare uno sbocco lavorativo subito dopo la fine degli studi

Orientamento al lavoro: le professioni più richieste illustrate dai professionisti del settore

ORIENTAMENTO LAVORO - La disoccupazione aumenta ma nonostante questo esistono dei profili professionali che le aziende non riescono a reperire. Cosa significa questo? Che gli studenti, al momento di scegliere la scuola superiore o la facoltà universitaria non vengono orientati. Perchè non è vero che la disoccupazione esiste per tutti; l'economia sta cambiando e a fronte di settori oggettivamente saturi in cui non si assume più, ne esistono altri in forte crescita che avrebbero bisogno di personale qualificato ma che non riescono a trovarlo.

OFFERTE DI LAVORO - Tante opportunità nel Cerca Lavoro

ORIENTARE I GIOVANI - Nei momenti in cui un giovane si trova a dover scegliere la propria formazione ed il proprio futuro basterebbe illustrargli quali sono i settori dell'economia che richiedono personale qualificato ed orientare le scelte in tal senso. Ovviamente orientare non significa "obbligare" a fare una certa scelta. Significa comunicare informazioni importanti, far conoscere le aree di mercato che restano scoperte, per consentirgli di scegliere con maggiore consapevolezza.

LE PROFESSIONI PIU' RICHIESTE: FORMAZIONE, SBOCCHI LAVORATIVI E GUADAGNO - Partendo dai dati 2013 di Unioncamere su quelle che sono le figure più cercate dal mondo del lavoro, Studenti.it sta realizzando un ciclo di interviste ai professionisti di quei lavori di cui c'è maggiore richiesta. A loro stiamo chiedendo di spiegarci le caratteristiche di quel lavoro, come e dove avviene la formazione, quali sono i reali sbocchi occupazionali e le prospettive di guadagno.

INGEGNERE ENERGETICO - L'Ingegnere energetico è un professionista esperto nella gestione dell'energia: le aziende possono risparmiare moltissimi soldi utilizzando sistemi di gestione energetica più efficiente, e l'ingegnere energetico sa fare in modo che questo accada. E' esperto nella produzione di energia con tutti i metodi, tradizionali e rinnovabili; il corso di studi è altamente scientifico e professionalizzante.

Guarda il video: Ingegnere energetico

INFERMIERE - E' il professionista che si occupa di dare assistenza sanitaria ai bisognosi. E' una professione in rapida evoluzione estremamente faticosa ma molto soddisfacente, perché si riesce a vedere in maniera immediata e diretta l'effetto del proprio lavoro. Il curriculum di studi comprende materie clinico mediche ma anche discipline sociali. Oltre ad essere un lavoro richiesto nel nostro paese ultimamente arrivano molte richieste anche dai paesi del Nord Europa.

Guarda il video: Infermiere

DESIGNER INDUSTRIALE - Il designer industriale è una parte importantissima del team di progettazione di un prodotto che deve poi essere lanciato sul mercato. Il designer riceve in consegna il progetto e contribuisce a trasformarlo nel prodotto finito, attraverso studi sui materiali da utilizzare, la forma finale che l'oggetto deve avere, le sue caratteristiche fisiche e strutturali. Il curriculum di studi comprende materie geometriche, architettoniche e tecniche.

Guarda il video: Designer industriale

ESPERTO CONTABILE E COMMERCIALISTA - Le professioni economico-finanziarie sono utili alle aziende per la predisposizione dei bilanci, per la materia fiscale e delle tasse, per attività di consulenza e di controllo di gestione; ma è sempre aperta la strada della libera professione come dottori commercialisti.

Guarda il video: Esperto contabile

ANALISTA E PROGETTISTA SOFTWARE - Nell'ambito dell'informatica il progettista software è quello che progetta un programma o un sistema di programmi per computer, ideando il concetto che poi i singoli programmatori dovranno sviluppare. I giovani laureati vengono contattati dalle aziende ancora prima di laurearsi e sopratutto all'estero sono comuni retribuzioni davvero molto elevate.

Guarda il video: Analista software

Un consiglio in più