Orientamento post-diploma: l'Academy per lavorare nel settore del pellame

Ti piacerebbe lavorare nel settore della lavorazione del pellame ma non hai esperienza? Nasce l'Academy che fa al caso tuo: come candidarti

Orientamento post-diploma: l'Academy per lavorare nel settore del pellame
getty-images

ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA

Vuoi lavorare nella pelletteria di alta moda? Nasce l'Academy giusta per te
Fonte: getty-images

Hai sostenuto gli esami di maturità ma sei ancora bloccato sul tuo futuro? Tira un sospiro di sollievo: non sei il solo. Ci sono moltissimi ragazzi, infatti, che dopo il diploma scelgono di prendersi un anno sabbatico per riflettere meglio sul proprio futuro. Non in tutti i casi, infatti, si ha intenzione di proseguire con l'Università. E, ovviamente, non sempre è facile vagliare tutte le opportunità alternative.

LAVORARE NELLA PELLETTERIA DI LUSSO

Un mestiere interessante e poco conosciuto, ad esempio, è quello della lavorazione del pellame. La pelletteria di ambito Luxury - quella dell'Alta moda, per capirci - ha continuamente bisogno di tecnici specializzati capaci di lavorare le pelli con precisione. E per questo, inizia a formare i suoi esperti.

Da qui la notizia: l’agenzia per il lavoro ADHR Group selezionerà e formerà dieci figure specializzate nelle lavorazioni tecniche di pelletteria per l’alta moda, che saranno poi assunte in azienda. La formazione, al via dal 20 febbraio al 10 marzo presso il centro di formazione di Pelletterie Palladio ad Altavilla Vicentina, è rivolta a neo diplomati senza competenze ma con qualità innate come precisione, manualità e forte passione per il comparto luxury legato alle borse.

Un'opportunità da cogliere al volo, stando alle parole di Nicola Langella, proprietario e CEO di Palladio: “Abbiamo bisogno di giovani di valore alle quali offrire una formazione altrettanto preziosa, volta a fare emergere i talenti peculiari di ognuno durante il cammino. L’Academy sarà tenuta dai più autorevoli esperti nel comparto a livello nazionale e internazionale ed è il primo passo per la realizzazione di un distretto della pelle di oltre 100mila mq al quale stiamo già lavorando”.

Sei ancora disorientato dopo il diploma? Ecco alcuni testi che possono aiutarti a trovare la tua strada:

CORSO DI FORMAZIONE PELLETTERIA: COME CANDIDARSI

Il corso si terrà dal 20 febbraio al 10 marzo, full time da lunedì al venerdì, per un totale di 112 ore. La partecipazione al corso comprende il rimborso del pranzo per tutte le giornate di svolgimento.

I partecipanti, al termine del corso, avranno poi la possibilità di essere assunti e di lavorare presso la sede centrale dell'azienda che si trova a Dueville (Vicenza) in Via dell'Artigianato 7.

Per candidarsi puoi contattare la filiale ADHR Group di Cittadella al numero  049.5975199  o scrivere a cittadella@adhr.it o consultando direttamente questo link.

Contenuti del corso:

  • Presentazione di Pelletterie Palladio
  • ​Organizzazione e funzionamento di un laboratorio di pelletteria
  • Lavorazioni tecniche di pelletteria: tecniche di taglio
  • ​Lavorazioni tecniche di pelletteria: la spaccatura della pelle
  • ​Lavorazioni tecniche di pelletteria: la scarnitura della pelle
  • ​Analisi del processo di rifinizione: dalla preparazione del colore alla pelle rifinita
  • ​Formazione sicurezza generale dei lavoratori (ASR 21/12/2011)
  • ​Lavorazioni tecniche di pelletteria: il rimbocco a mano
  • Lavorazioni tecniche di pelletteria: il processo di incollaggio
  • Lavorazioni tecniche di pelletteria: la colorazione
  • Lavorazioni tecniche di pelletteria: la cucitura
  • La qualità, un processo trasversale dalla progettazione del modello al controllo qualità prodotto finito

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.