Orientamento, a scuola di cucina: licei, università e master per chi ama cucinare

Di Maria Carola Pisano.

Orientamento: licei, università e master per studiare enogastronomia, tradizioni culinarie e valorizzazione dei prodotti alimentari

ORIENTAMENTO

Orientamento, a scuola di cucina: licei, università e master
Orientamento, a scuola di cucina: licei, università e master — Fonte: istock

Mentre i talent gastronomici esplodono e i cuochi trovano sempre più spazio all'interno delle trasmissioni televisive, anche la formazione segue la tendenza orientata al food e alla tradizione culinaria italiana. Cucina e cultura enogastronomica vivono un periodo fortunato, lo sappiamo, e sono capaci di attrarre sempre più giovani che vogliono farsi strada nel settore: a dedicarsi alla cultura enogastronimica non ci sono più solo i master post laurea ma, per i veri appassionati, si parte dagli istituti superiori. Oltre ai percorsi professionali di sala e cucina, nascono anche i primi licei di settore.

LICEO ENOGASTRONOMICO

Sull'onda di questa tendenza e dell'esigenza di coniugare la formazione liceale con quella enogastronomica, nasce a Torino il primo Liceo Linguistico Artistico Enogastronomico Madre Mazzarello che prenderà il via dall'anno scolastico 2021-22. Tra i partner del corso di studi anche Fondazione Torino Musei e Slow Food. Le discipline? Lingue, arte, ma anche educazione sensoriale, il binomio cibo-salute, la valorizzazione dei prodotti e storia e cultura del cibo. Le lezioni pratiche saranno affiancate dalla pratica con attività di laboratorio, alcune delle quali svolte interamente in inglese. 

LICEO DELLA COMUNICAZIONE DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA

A Erice, sempre a partire dall'anno scolastico 2021-22, partirà il Liceo della Comunicazione e della Cultura Enogastronomica con l'obiettivo di formare i nuovi professionisti del gusto, che si tratti del giornalismo enogastronomico, del Food and Beverage Management o della promozione turistica del territorio. Il piano di studi coniuga tutte le discipline del Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale con quelle del settore turistico e dei suoi linguaggi. Al termine del Liceo gli studenti saranno pronti per continuare gli studi di settore. 

CORSI DI LAUREA

Negli ultimi anni molti atenei hanno arricchito la loro offerta formativa con corsi orientati all'enogastronomia: dai corsi più scientifici, a quelli con focus sulla comunicazione e sulla gestione. Di seguito trovate una selezione dei corsi di laurea triennali in enogastronomia e alimentazione. 

SCIENZE E CULTURE ENOGASTRONOMICHE - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TRE

Il Corso di Laurea in Scienze e Culture Gastronomiche dell'Università degli Studi di Roma Tre punta a formare operatori in grado di valorizzare, salvaguardare e promuovere le specificita enogastronomiche del territorio italiano. Le discipline studiate servono a maturare competenze scientifiche e tecniche in: produzione e trasformazione delle materie prime alimentari di origine animale e vegetale; sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti; valutazione e valorizzazione della qualita degli alimenti dal punto di vista nutrizionale e salutistico, sensoriale, economico e storico-antropologico.

SCIENZE, CULTURE E POLITICHE GASTRONOMICHE - SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Alla Sapienza Università di Roma è attivo dall'anno scorso il Corso di Laurea in Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere che ha lo scopo di sviluppare conoscenze, capacità di comprensione e competenze tali da poter analizzare i sistemi agroalimentari e enogastronomici, con particolare riguardo a biodiversità, sicurezza e sostenibilità, in relazione ai loro rapporti con gli ecosistemi, con la fisiologia e i comportamenti umani, alla luce delle scienze umanistiche, sociali, economiche, giuridico-politiche, della comunicazione e del marketing.

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA RISTORAZIONE - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Ristorazione della Statale di Milano punta a formare esperti che possono operare nelle aziende di ristorazione e di servizio alla ristorazione, dove possono svolgere compiti tecnici di gestione e controllo nelle attività di produzione e somministrazione degli alimenti, nonché in aziende ed uffici pubblici di vigilanza, in istituzioni pubbliche di programmazione, controllo e certificazione delle attività produttive e in laboratori di analisi.

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche - Laurea Triennale in Scienze e Culture Gastronomiche

Nel 2004 è nata dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, un’università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano: l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Con la Laurea Triennale in Scienze e Culture Gastronomiche l'Università forma professionisti a 360°, offre un piano di studi completo e arricchito da viaggi didattici da svolgere durante l'anno accademico.

Una volta concluso il percorso universitario si può poi optare per continuare gli studi iscrivendosi a un corso di laurea magistrale, naturale evoluzione del percorso triennale, oppure optare per i master utili per specializzarsi in un determinato settore: dalla comunicazione al design, passando per il management

MASTER IN CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE - UNIVERSITÀ TOR VERGATA

Il Master in Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche dell'università di Tor Vergata ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di valorizzare la cultura gastronomica italiana, di ideare abbinamenti per gli itinerari gastronomici a partire dal territorio di riferimento, di fornire competenze sui modi di produzione e trattamento del cibo. 

MASTER IN FOOD QUALITY MANAGEMENT AND COMMUNICATION - UNIVERSITÀ DI PISA

All'Università di Pisa è attivo il Master in Food Quality Management and Communication che prevede due indirizzi:

  • Percorso Food Manager
  • Percorso Executive Manager della grande ristorazione

Il primo è volto a formare profili professionali altamente qualificati in grado di gestire in modo integrato gli aspetti gestionali dell’area food come qualità, sicurezza, innovazione, comunicazione e sostenibilità. Il percorso per Executive Manager della Ristorazione forma futuri operatori specializzati nella gestione della ristorazione, dal concept al business model, dalla promozione tradizionale al delivery.

SPECIALIZING MASTER IN DESIGN FOR FOOD - POLITECNICO DI MILANO

Il Master in Design for Food del Politecnico di Milano, creato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn) e gestito da Poli.design, è un corso completamente erogato in lingua inglese che studia il sistema alimentare da un punto di vista progettuale che approfondisce i temi della filiera locale e della produzione vitivinicola. 

MASTER IN CHOCOLATE ARTS

Per tutti gli amanti della pasticceria c'è il percorso di formazione professionale Master in Chocolate Arts creato dalla collaborazione tra Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e Chocolate Academy Milano, la scuola professionale dedicata al cioccolato fondata nel 2017 da Barry Callebaut, leader mondiale del settore. Il master è dedicato ai professionisti di cucina, pasticceria, bakery e gelateria.

PROFESSIONAL MASTER FOR WINERY AMBASSADOR

La Human Wine Academy propone il Professional Master per Winery Ambassador che concilia conoscenze tecniche e pratiche ed è strutturato in maniera innovativa: le lezioni vengono svolte in cantina, rendendo l’apprendimento interattivo.